• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose rampicanti

dejan

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.Vorrei mettere una rosa rampicante vicino ad una ramina lunga 3 metri alta 1,6 metri,con due pilastrini di cemento ai lati e uno al centro.La ramina è rivolta verso ovest e prende il sole dal pomeriggio alla sera.Quante rose rampicanti devo comprare e dove le pongo?Quale varieta' devo acquistare,che concime darle,dato che il terreno che ho è poverissimo.

Ho anche il problema che le mie rose tutti gli anni si coprono di insettini verdi e credo anche altre malattie,perchè spesso il bocciolo marcisce prima di fiorire e le foglie risultano spesso mangiate e marciscono in fretta.

Non so come potarle e mio zio credo abbia fatto un macello quest'anno.

Ho 5 rose ed ho paura che 4 abbiano subito il freddo dell'inverno,perchè hanno il gambo nero,mentre una ce l'ha completamente verde,cosa posso fare?

Scusatemi,ma non ho il pollice verde,e non ho mai trattato le mie rose,lo so sono imperdonabile!!!:sleep2::sleep2:
Per caso devo postare le foto delle mie rose per avere risposte piu esaudienti?

Grazie e scusate ancora la mia ignoranza!!!
 
S

scardan123

Guest
Vorrei mettere una rosa rampicante vicino ad una ramina lunga 3 metri alta 1,6 metri,con due pilastrini di cemento ai lati e uno al centro..Quante rose rampicanti devo comprare e dove le pongo?
Due.
Mettile a un metro di distanza dai pilastri più esterni, simmetriche rispetto al pilastro centrale.

Quale varieta' devo acquistare,
Dipende dal colore che preferisci, comunque orientati su varietà che soffrono poco le malattie. Io fossi in te penserei a cornelia (la trovi anche climbing, cioè rampicante): sanissima, non l'ho mai vista malata una sola volta e io non tratto mai le mie rose con veleni; è generosa e vigorosa, quasi sempreverde. Rosa pallido.

che concime darle,dato che il terreno che ho è poverissimo.
Se hai solo una rosa, o solo poche rose, ti troverai bene con del concime specifico per rose a lenta cessione. Quello della compo per mia esperienza è stato il migliore. Ti prendi in pacco da un chilo, lo dai 2 volte l'anno; una rosa ne consuma pochi grammi l'anno quindi hai una scorta abbondante. Io lo pagavo circa 15 euro.
Comunque quando fai il buco per metterci le rose, scava un buco grande (almeno 40x40x50) e riempilo quindi con terra ricca: le rose cresceranno per lo più lì dentro quindi anche se attorno la terra è povera, loro se la trovano ricca. :eek:k07: Un trucchetto faticoso ma che poi nel tempo fa una grossa differenza.

Ho anche il problema che le mie rose tutti gli anni si coprono di insettini verdi
Sono afidi. Una volta l'anno, in questo periodo, dai una spruzzata di confidor. Per il resto dell'anno non avrai più afidi. Il confidor lo fa la bayer. La zapi fa un prodotto analogo (stesso principio attivo: imidacloprid).

Non so come potarle
Cornelia non ama essere potata. Problema risolto!

Ho 5 rose ed ho paura che 4 abbiano subito il freddo dell'inverno,perchè hanno il gambo nero, cosa posso fare?
Mettere una foto. Così senza foto direi di tagliare via tutto il nero. Le rose sono dure a morire, probabilmente ricacciano nuovi getti, ma una foto aiuta non poco.
 

gianfra

Guru Giardinauta
se il ramo è nero vuol dire che è andato e per cui si toglie.

La ramina che è ?????? un graticcio ???
 

dejan

Aspirante Giardinauta
Grazie!!!Io ho del concime organico(cilindretti marroni)puo andare bene?
Per postare le foto come faccio?Devono avere una risoluzione massima?
Se non trovo la CORNELIA CLIMBING,quali possono essere le alternative?
Grazie
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
il concime organico in cilindretti penso sia stallatico in pellets. Va molto bene. Devi interrarlo leggermente. Attento a non esagerare perchè è potente. Guarda le dosi sulla confezione.

Per postare le foto ti rimando a questa discussione, in cui tutto è spiegato benissimo. Comunque se hai ancora dei dubbi o delle difficoltà chiedi pure.

http://forum.giardinaggio.it/parliamo-tutto-po/announcements.html

Se proprio ti piace Cornelia Climbing la trovi da Nino Sanremo.

Diversamente dacci qualche informazione in più. Che colori preferisci (simili a Cornelia?), la preferisci profumata?, ti piacciono le rose con fiori a mazzetti rispetto a quelle con fiori singoli?
 

dejan

Aspirante Giardinauta
Allora adesso Vi posto le immagini se riesco.
Per una buca di 40x40x50 mi sembra ci sia poco spazio(vedi foto) e poi in un lato della ramina c'è gia una rosa(vedi foto).
Secondo Voi cosa sarebbe meglio fare?
Vi informo che come piante ho un caco(problema con metcalfa tutti gli anni),un acero,un pino(proprio sopra la ramina)che ha il fusto bruttissimo e con colla fuoriuscita)
Non mi accetta le foto,da allega file,ho controllato anche le dimensioni ma mi da sempre errore,come posso fare?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
L'hai caricata sull'album del forum?

Devi andare su "pannello utente" (in alto a sinistra) e poi cerchi (sulla colonna a sinistra) immagini & albums...lì carichi la foto. Viene automaticamente ridimensionata.

Sotto alla foto ti compariranno due codici. Uno comincia e finisce con IMG.
Devi copiare quel codice e incollarlo nella discussione e vedrai che, magicamente, comparirà la foto.:Saluto:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ps: inserisci, per favore, la località dalla quale scrivi nel tuo profilo. Sarà più facile consigliarti rose e piante adatte al tuo clima!
 

dejan

Aspirante Giardinauta
picture.php

picture.php

picture.php

picture.php

picture.php

picture.php

picture.php

picture.php

Scusate l'ignoranza

Il colore va bene qualsiasi,magari il giallo non ce l'ho
 

dejan

Aspirante Giardinauta
picture.php


Ciao ragazzi,dato che per piantare le rose ci vuole una grande buca e come dalle foto postate lo spazio tra la ramina e i vasi con le viole è minimo,avrei deciso di porre la rosa rampicante o due,a destra del vasone che vedete nella foto posta in questo messaggio.La metterei al posto di un ortensia morta e di un gelsomino secco,in mezzo rimarrebbe una rosa bianca,la quarta foto partendo dall'alto,postata nel mess precedente.
Li c'è tutto lo spazio per una buca 40x40x50.
Oltre la rosa gentilmente raccomandatami,ce ne sono altre che abbiano le stesse caratteristiche,dato che domani le vado a comprare da botanic?
Grazie
 
Alto