• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vecchie rose rampicanti da potare

Joy

Giardinauta
Ho trovato in giardino alcune vecchie rose rampicanti (diametro dei rami almeno 4 cm).
Prima dell'inverno mi sono limitata a spuntare un po' i rametti secondari che suppongo abbiano fiorito la scorsa primavera (io non c'ero) ma adesso mi verrebbe da tagliare alla base i vecchi rami per ringiovanire le piante. Cosa ne dite si puo' fare? Il problema, secondo me, é che non ci sono rami più recenti da lasciare, la pianta verrebbe in pratica azzerata.
In più non so che rose siano non avendole mai viste fiorite.
Grazie, Joy
 
V

veleno65

Guest
io so che le rampicanti non dovrebbero essere potate a zero,ma vogliono solo un'accorciatina ai rami; e poi dipende dalla varietà...perchè non aspetti per vedere quali siano e come fioriscono? intanto l'hai già ringiovanite...
 

Alchemilla

Aspirante Giardinauta
Ciao Joy,
a quanto ne so la potatura al piede delle climber non è una tecnica corretta (invece può dimostrarsi valida per le rambler, quando devono essere svecchiate, ma solo ogni tanto).
Nel tuo caso potresti lavorare durante l'estate, quando esce un nuovo getto vigoroso da un ramo principale, pieghi il ramo nuovo in orizzontale, legandolo, e lo prepari ad assumere il ruolo di ramo di sostituzione di quello che taglierai, ma l'anno prossimo. :hehe:
 

Paola-Luna

Florello
concordo con Veleno: aspetta a vederle fiorite.... se poti adesso, temo che non riuscirai a farle fiorire quest'anno e quindi non saprai di che tipo di rosa si tratta effettivamente....... Dicevo quindi, aspetta che la pianta fiorisca ed una volta terminata la fioritura, decidi sul da farsi....
 
Alto