• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose-potatura radicale

lella taboga

Aspirante Giardinauta
Ho due rose rampicanti, piantate 10 anni fa, che annualmente poto alla altezza desiderata di circa 2 metri.

Dato che stentano a fiorire, e ho già tentato con la concimazione, e non hanno malattie, e la potatura è stata corretta, chiedo preventivamente se c’è una possibilità di salvarle.

Chiedo: perché non potarle radicalmente, es. alla altezza di pochi cm, per poi attendere che si sviluppino di nuovo, come in una seconda vita?

grazie
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Hai considerato il punto d'innesto? Potenzialmente potresti farlo, a patto di riconoscerlo. Altrimenti rischi di ritrovarti poi con due rose di cui ti è rimasto solo il "selvatico".
Di solito per ringiovanire la vegetazione di una rosa che è lignificata molto in alto -faccio l'esempio di una HT- si procede progressivamente negli anni ad abbassare la chioma, non si fa tutto assieme. E' una precauzione adottata quando sul legno vecchio si fatica a vedere una possibile gemma.
Questo in teoria, in pratica 5 anni fa durante un bruttissimo temporale estivo, con raffiche di vento molto forti una delle mie rampicanti (forse Golden Star) è venuta giù con il grigliato in legno, spezzandosi a metà altezza, a circa un metro da terra. Da subito ha cominciato a produrre nuove gemme e, a distanza di due anni, era tornata come prima. Era salva!
Nel tuo caso specifico io mi terrei più in alto dei "pochi cm" a cui ti riferisci.
 
Ultima modifica:
Alto