• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose piccole

Salvoo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Ho comprato delle piccole piante di rose al supermercato, sono la specie che forma un cespuglio e vorrei sapere le cure e se nel piantarle in giardino possono mettere dello stallatico sotto le radici? Grazie in anticipo
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Lo stallatico spesso lo si mischia alla terra da giardino o lo si mette in fondo alle buche di impianto ricoperto da circa 8/10 cm di terreno, per evitare il contato diretto con le radici. Ancora può essere sistemato in autunno sopra, attorno alla pianta.
In primavera viene poi lavorato insieme al terreno.
Se lo stallatico è pellettato puoi metterne tre quattro pugni mischiati al terreno di impianto o in fondo alla buca, anche in questo caso ricoperto da uno strato di terra.
 
Ultima modifica:

Salvoo

Aspirante Giardinauta
Per quanto riguarda le irrigazioni adesso che sono piccole ogni quanto devo darle l’acqua?
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Se sono in piena terra un’abbondanza annaffiata appena impiantate. Poi dipende dalle temperature, dalla posizione... pieno sole, mezza ombra... dal terreno... si va da tutti i giorni ai ogni 4/7 gg.
Bisogna guardare la pianta.
Qui
 

Salvoo

Aspirante Giardinauta
Ok, temperature per ora intorno ai 20 gradi sole per metà giornata dalle 15 30 in poi ombra
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Regola generale:
le rose non hanno grosse esigenze in fatto di acqua, reggono bene la siccità meno invece le frequenti irrigazioni, soprattutto se di scarsa entità. Meglio acqua in abbondanza una volta ogni 10 giorni, piuttosto che poca ogni giorno.
L'idratazione deve arrivare in profondità non rimanere superficiale. Poi devi dare al terreno la possibilità di asciugarsi, così facendo stimolerai le radici ad andare a cercare il fresco verso il basso.
Fai attenzione a non bagnare il fogliame, quindi evita le irrigazioni a pioggia ed eviterai anche patologie fungine.
Una domanda: hai detto "piccole piante di rose", vuol dire che sono Rose in Miniatura, o che sono solo piccole di stazza?
 

Salvoo

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta, ti allego delle foto delle piantine, non dovrebbero essere in miniatura ma delle piantine che dovrebbero crescere...potresti anche dirmi il nome?
C8F24B0C-851E-4923-BBEF-415CBCABB190.jpeg 99ED6EC6-9F77-4941-8C9B-93DB2C3B2333.jpeg
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Decisamente sono Rose in Miniatura. Si tratta di un genere di rose dalla forma di Ibridi di Tea solo di dimensioni ridotte. In terra, se sopravvivono, cresceranno, ma non poi molto sui 30 cm più o meno.
Sono rose molto sensibili e delicate. Trattale come fossero rose di grandi: fa attenzione a non bagnare troppo le foglie, irriga bene, ma non tanto spesso, non concimare, se hai già preparato bene il terreno. Incrocia le dita!
 
Alto