• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose piccole che si seccano

gianfra

Guru Giardinauta
manca solo maschera, cuffia e guanti da chirurgo... la tuta verde penso che la indossiate già !!!!

quesitino, quesitino, non mi sembra di averlo letto : che tipo di terreno che hai ?????
OK allo stallatico sul fondo , io mescolo stallatico naturale ( in sacco ) e stallatico in Pellets 3/4 manciate ,ma comunque la terra di riempimento la ammendo con stallatico e con compost naturale tipo sfagno di latifoglia ( ho la fortuna di averlo da acacie e quercie ed olmo). Se le tua terra è molto argillosa e compatta ( capita spessissimo nei giardini delle nuove costruzioni anche perchè si riutilizza la terra di scavo) conviene ammendarla aggiungendo, oltre al mix sopra descritto, mescolando un pò di sabbia ( drenante) così che le radici, che oltre andare verso il basso hanno il vizio di andare in orizzontale, trovano un terreno sì più compatto rispetto al compost del vaso ma anche più morbido del terreno naturale e concimato nel quale estendono con più facilità le radici.

Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
.......per le rose io uso cenere di legna (potassio)! .....so che le fa bene per certo perchè lo faccio da anni e sono bellissime; l'unico neo arriva durante questo periodo, le foglie sembra facciano a gara a chi prende più malattie! senza calcolare quelle che cadono! Questo problema può essere dovuto anche a carenze nutrizionali della pianta?

Gianni la piantina della foto cmq sembra in piena salute!

le malattie delle rose (in particolar modo le muffe) sono difficili da combattere. quello che bisogna fare è cercare di prevenirle, per ridurne al massimo i danni.

per prevenire allo stesso tempo oidio e macchia nera bisogna usare la poltiglia bordolese e lo zolfo bagnabile, che (penso) possano anche essere miscelati. dovrebbero essere distrubuiti abbondantemente sulle foglie e sul terreno circostante più o meno ogni dieci giorni. se l'affezione è già presente bisogna invece usare prodotti curativi come il Topas, Folicur o Anticrittogamico PB (sono solo alcuni esempi) e rimuovere e bruciare le foglie già compromesse.

sicuramente le carenze nutrizionali possono influire sulla robustezza della pianta e quindi sulla sua resistenza alle malattie.
bisogna però tenere presente che la sensibilità alle muffe varia da pianta a pianta. alcune sono molto soggette all'oidio, altre alla ticchiolatura. è nel loro patrimonio genetico. una volta che sappiamo quali sono le loro debolezze dobbiamo solo fare un po' più di attenzione, cercare di prevenire e monitorarle il più possibile per bloccare sul nascere un'eventuale affezione.

comunque le foglie che cadono possono essere anche causate da carenze nutrizionali, soprattutto microelementi o da parassiti animali come il ragnetto rosso, che con tempo caldo e secco purtroppo imperversano...

spero di essere stata utile:flower:!

ps: la cenere è un ottimo concime appunto ricco di potassio. io lo uso (le poche volte che ne ho) sia per le rose sia per il prato. è sconsigliata invece per tutte le piante acidofile, perchè la cenere di legna è molto alcalina.

per le rose però ti consiglierei di usarla solo come coadiuvante di un concime più completo, perchè da quello che mi risulta, la cenere è assolutamente priva di azoto, quello che porta le piante allo sviluppo...secondo me dovresti dare alle rose un buon concime granulare a lenta cessione (cifo, compo...) e se poi hai della cenere puoi aggiungerla tranquillamente...

Ultima modifica:

xadax

Giardinauta Senior
Grazie Helene sei stata chiarissima....
un'altra curiosità, dato che le malattie non sono diffuse su tutta la pianta ma localmente mi conviene togliere solo le foglie interessate oppure tagliare tutto il ramo?
.....se si in alcuni casi mi sa che dovrei defogliare interi ramicat:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
io direi di non tagliare il ramo, se non è molto compromesso. togli solo le foglie e bruciale o buttale tra i rifiuti generici (non nella compostiera).

non ti preoccupare del fatto che i rami rimangano poche foglie...ne faranno in fretta di nuove e sane.

:Saluto:

Alto