• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Variazione colore dopo travaso

lico79

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
anni fa ho piantato a terra, nel mio giardino, un ceppo di rose comprato come "rosse" ma che una volta cresciute e sbocciate sono risultate essere "fucsia".
Qualche giorno fa ho piantato altre roselline che in vaso erano "rosse" ma ora che sono in terra stanno facendo sbocciare fiori di colore "fucsia".
Deduco quindi che tale variazione sia legata alla composizione del terreno nel mio giardino: qualcuno può darmi una spiegazione di questo fenomeno?
Grazie mille!
 

lico79

Aspirante Giardinauta
Secondo me stanno fiorendo dei rami senza innesto...

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
uhmm...non credo: la rosellina piantata di recente era in un vaso e aveva boccioli accanto a fiori già aperti e questi fiori erano rossi. Ora, messa a terra, la stessa pianta sta facendo aprire i boccioli che aveva ma i nuovi fiori sono fucsia!
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Non potresti postare una foto, per capire la situazione della pianta?
 
Alto