• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose piccole che si seccano

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
ho piantato delle roselline rosse piccole a cespuglio che erano piene di fiori, ad un mese sono rimaste solo le foglie, parecchie (quelle basse) si sono seccate ma le altre sono cresciute!

cosa devo fare?

Hélène

Esperta Sezz. Rose
dovresti mostrarci una foto delle roselline. sarebbe più facile capire cos'hanno. le cause potrebbero essere molte.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
in mezzo a poche cose giuste dico tante stron.ate:martello:! grande e saggia Hélène :baf: (mi ricorda il loto bianco:lol: di Kill Bill...)

R

Riverviolet

Guest
Ma la vegetazione è bellissima Gianni, non hai nula di cui preoccuparti, molto probabilmente dopo una prima fioritura stanno emettendo radici e si preparano per una nuova fioritura, da loro del tempo.

Però, un dubbio, l'impianto di irrigazione, come le bagna?

R

Riverviolet

Guest
Quindi dall'alto? E la vegetazione viene bagnata?

Fai attenzione perchè le rose non amano essere bagnate nei rami, nelle foglie, si ammalano. I rami rischiano il cancro rameale, che sulle piccoline.... non dà scampo.

Dovresti bagnare solo la terra facendo andare giù bene alle radici.
Tra l'altro non vogliono molta acqua, ma quando le si irriga quest'operazione deve essere profonda, qualche sano litro di acqua che affondi e idrati bene le radici.
Poi dipende dall'esposizione e da che tipo di terreno si ha.
Io in tutta la stagione (vero che, le piogge mi hanno risparmiato del lavoro) ho irrigato a cannetta solo tre volte.

Quelle in vaso, però tutte le sere, nonostante siano in grossi vasconi, ma sempre e solo la terra. :Saluto:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
eh arriva una pioggerella finissima...

è la cosa peggiore per le rose...sai quanti funghi rischi così.

bisogna annaffiare abbondantemente ma lasciando lunghi intervalli tra un'annaffiatura e l'altra. io lascio dai 7 ai 10 giorni a seconda del periodo.
così le rose diventano più forti, con radici ben profonde.

le rose non sono piantine, sono arbusti, sono legnose...

Hélène

Esperta Sezz. Rose
per il fatto che non fioriscono: le hai concimate al momento dell'impianto?

quanto sole prendono al giorno?

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
ho un concime liquido che mescolo in 2 lit di acqua e lo do ogni 2 settimane su tutto il giardino (rose, rinco, buganville ecc)

prendono sole dalla mattina presto, non so dirti per quanto temp a casa non ci sono mai :D credo fino a pranzo circa...

Hélène

Esperta Sezz. Rose
secondo me il problema potrebbe essere dato dalle due cose in combinazione.

il sole solo la mattina presto non va bene...devono avere almeno 4, 5 ore di sole al giorno per fiorire e crescere bene.

per il concime ti consiglierei di dare un concime granulare a lenta cessione per rose, ce ne sono della Cifo e della Compo. il concime liquido secondo me va bene per le erbacee, perchè dà tanto sprint subito. per le rose ci vuole un nutrimento costante ogni giorno senza grossi sbalzi tra un giorno e l'altro.

io uso o i concimi per rose che ti ho detto oppure in Nitrophoska gold, che è abbastanza completo anche per i microelementi. con 30 euro circa ne prendi un sacco da 25 kg. io lo uso un po' ovunque, anche nell'orto.

in autunno invece copro il piede delle piante con del buon stallatico che poi interro in primavera. una buona concimazione organica ci vuole sempre. migliora tantissimo il terreno.

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
secondo me il problema potrebbe essere dato dalle due cose in combinazione.

il sole solo la mattina presto non va bene...devono avere almeno 4, 5 ore di sole al giorno per fiorire e crescere bene.

per il concime ti consiglierei di dare un concime granulare a lenta cessione per rose, ce ne sono della Cifo e della Compo. il concime liquido secondo me va bene per le erbacee, perchè dà tanto sprint subito. per le rose ci vuole un nutrimento costante ogni giorno senza grossi sbalzi tra un giorno e l'altro.

io uso o i concimi per rose che ti ho detto oppure in Nitrophoska gold, che è abbastanza completo anche per i microelementi. con 30 euro circa ne prendi un sacco da 25 kg. io lo uso un po' ovunque, anche nell'orto.

in autunno invece copro il piede delle piante con del buon stallatico che poi interro in primavera. una buona concimazione organica ci vuole sempre. migliora tantissimo il terreno.

il discorso è che presto tutte le piante saranno in un aiuola, quindi sceglierò io che terra metterci... a questo punto dimmi direttamente che terra usare cosi la compro assieme al "nitrophoska gold" e sono apposto!

e poi a novembre metto questo stallatico ai piedi delle piante ;)

GRAZIE bill :D

Hélène

Esperta Sezz. Rose
se le metti in piena terra, dove non ci sono mai state rose prima, non è necessario mettere del terriccio comprato. le metti nella terra che c'è...

fai così: fai la buca bella profonda, sul fondo ci metti dello stallatico. copri lo stallato con5 cm di terra (perchè non bruci le radici) poi metti la pianta e riempi di terra lateralmente coprendo il punto di innesto (è importante). comprimi bene la terra con in piedi e al massimo ne aggiungi ancora un po' ( perchè poi scende). annaffi abbondantemente.

questo però ti consiglio di farlo a fine ottobre-inizio novembre durante il periodo di riposo vegetativo della pianta.

spero di essere stata utile...

Hélène

Esperta Sezz. Rose
se vuoi provare a stimolare le tue piante adesso puoi provare ad accorciarle di uno o due nodi, vedere se partono...

comuque può anche essere giusto quello che dice River. se le hai messe da poco devi lasciar loro il tempo di adattarsi...non è sempre così immmediato!

Ultima modifica:

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
allora le 3 rose di cui parliamo sono già in aiuola e hanno già il loro bel terriccio, quindi ora l'unica cosa che poss fare è accorciare di uno o due nodi, pero anche qui purtroppo mi devi spiegare cosa vuol dire :(

le atre due rose grandi invece sono in piena terra, sono belle grandi, anche li posso al massimo potare e concimare (comprero qualcosa specifico per rose se mi dici che il mio non va bene)

PS: è importante che la cesoia sia affilata?

Hélène

Esperta Sezz. Rose
il nodo è quello che ti ho fatto vedere l'altra volta, da dove nasce il gruppo di foglie. io accorcerei di un nodo, perchè le vedo già piccoline..

ma anche quelle grandi non sono fiorite?

sono quelle HT di cui abbiamo parlato l'ultima volta?

la cesoia deve essere affilata perchè il taglio deve essere netto, senza sfilacciature, che possono causare infezioni o attacchi di muffe e batteri. se vuoi puoi anche disinfettarle prima con alcool...

xadax

Giardinauta Senior
.......per le rose io uso cenere di legna (potassio)! .....so che le fa bene per certo perchè lo faccio da anni e sono bellissime; l'unico neo arriva durante questo periodo, le foglie sembra facciano a gara a chi prende più malattie! senza calcolare quelle che cadono! Questo problema può essere dovuto anche a carenze nutrizionali della pianta?

Gianni la piantina della foto cmq sembra in piena salute!

Alto