• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose per il nord, in tutti i sensi!

Paola-Luna

Florello
inverno, tempo di riflessioni, progetti, cataloghi, sogni..... Stò pensando a cosa mettere in terrapiena in un angolo del giardino che dà a nord, ma che in estate riesce a prendere un po' di sole la mattina al sorgere per una mezz'oretta e per un'altra mezz'oretta la sera al tramonto.... insomma, piena luce (riflessa dai muri bianchi circostanti), posizione protetta (contro il muro delle scale esterne) e "calda" (vicino al locale caldaia)...... Questo nella foto per intenderci

g03-2.jpg

Nell'aiuola ci sono già una Queen Elisabeth, due Kronenbourg, una rambler arancione ed una rossa di cui ignoro i nomi, ed una grandiflora bianca (Nevada??)..... ho un paio di "buchetti" per delle r. inglesi, o antiche o arbustive rifiorenti...... avevo pensato anche a delle floribunde, ma poichè l'altezza dovrebbe essere almeno di un mt. le ho anche scartate.....

g03-3.jpg

Per i colori fate voi..... preferirei escludere il bianco poichè il muro è già bianco ed ho notato che la grandiflora bianca risalta poco!!!!
Ah, dimenticavo...... io vivo al nord, in Trentino, a 800 mt. e quindi in inverno (già adesso) gela....... Si raggiungono tranquillamente i -15°C notturni anche per 10 giorni di fila in gennaio-febbraio......!!!
Attendo vostri consigli!

M

Medea

Guest
Io ti consiglierei un ibrido di Moschata bellissimo e nuovo, la Sibelius: è rifiorentissima e presenta fiori semplici rosa molto carico (quasi fucsia) con centro giallo. Io l'ho piantata nella mia casa in montagna, dove le condizioni sono simili alle tue e devo dire che i risultati sono straordinari. Oltretutto richiede pochissima manutenzione e questo è un altro grande pregio, visto che io, purtroppo, non vivo là.

A

albertinik

Guest
questa è una nevada DOC se assomiglia a questa è una nevada anche la tua altrimenti...ciccia!
abnevada1.jpg
abnevada10.jpg

per quanto riguarda la rosa da piazzare sul muro,non saprei,io ti lancio qualche mia conoscenza tipo conrad ferdinand meyer un po rigida come portamento ma dai fiori di un rosa incarnato ed un profumo incantevole oppure la sempreverde golire de djon o ancora la crimson glory.
ho un dubbio però su quella rosa arancio che hai accoppiare un colore cosi acceso con altre rose è difficilissimo se non impossibile
(non amo le rose arancio?è ssi!)
segue scheda rosa
Conrad Ferdinad Meier
L’origine di questa rosa appare subito evidente anche a chi di rose non ne capisce un granché; il sangue e il dna sono quelli tipici delle rose ”rugosa”, i rami sono letteralmente ricoperti di spine aguzze (persino le foglie!) che intimidiscono qualsiasi giardiniere, fortunatamente questa rosa non ha bisogno di molti interventi di potatura e quindi il pericolo è accettabile.
Questa rosa si fa certamente notare, oltre che per le spine, per i fiori di un colore rosa confettato purissimo, qui le sfumature sono bandite, il profumo è intenso, quasi fastidioso per chi non ama gli aromi decisi, di “rosa”e nasturzio.
La data di nascita risale al 1899 ed ha visto la luce in Germania creata da Muller, un ibrido tra una “gloire de dijon” con “ Duc De Roan “incrociata con una rosa rugosa”germanica”.
Della regale antenata GloireDe Dijon (jacotot francia 1853) ha certamente ereditato la bellezza e la forma dei fiori,
della rugosa ha certamente la vigorosità che la può collocare anche fra le “shrub roses”visti i numerosi polloni che si sviluppano alla base della pianta.
Io l’ho guidata su una pergola come sia fa di solito non le climber ma la vedo meglio come esemplare isolato, da lasciare crescere in libertà, essendo di natura piuttosto rigida con il tempo tenderà ad arcuare i rami favorendo la fioritura lungo tutto il ramo.
Le malattie più frequenti in questa varietà sono certamente la macchia nera e il mal bianco; la collocazione in una posizione soleggiata e ben ventilata risolve in parte il problema che va comunque controllato dall’inizio del periodo vegetativo con trattamenti mirati.
conrad ferdinand meyer
abconrad.jpg

crimson glory
abcrimson1.jpg

[ 26.11.2003, 16:31: Messaggio scritto da: albertinik ]

Paola-Luna

Florello
le rose le vorrei rifiorenti, no HT, e possibilmente non di colore bianco (c'è già il muro bianco) o rosa (ho una marea di Queen ELisabeth, ed il colore rosa inizia a stufarmi)!
In questi giorni stò sfogliando cataloghi a gogò e sono incerta su:

CINESI-PORTLAND-BOURBON
- Hermosa, Rose de Rescht, Sophie's Perpetual, La Reine Victoria

RUGOSA-MOSCATA (con solo un paio di fioriture)
- Agnes, Pink Grodendorst, Therese Bugnet, Cornelia, Felicia, Francesca, Kathleen, Nur Mahal

MODERNE AD ARBUSTO RIFIORENTI
- Fruehlingsgold, The Fairy (però quest'ultima non mi piace molto)

RAMPICANTI RIFIORENTI
- Blush Noisette, Gloire de Dijon, Mme Alfred Carriere, Maigold (anche se ho letto che fà solo due fioriture), Ophelia, Paul Ledè, Alberic Barbier, Danse de Feu, Golden Showers, Zephrine Douhin, New Dawn

L'ibrido di moschata Sibelius non l'ho trovato in nessun catalogo.... tu dove l'hai trovata?
Bye e grazie!

M

Medea

Guest
L'ibrido Sibelius l'ho trovato ad Orticola, a maggio, ma se ti interessa ho il nome del vivaio e anche l'indirizzo. 'E una rosa nuovissima, ma ti assicuro che è davvero bella e particolare, oltretutto anche il colore andrebbe bene; purtroppo non ho una foto, perché la pianta é in montagna. Comunque il vivaio si chiama "Rose Rifiorentissime", é vicino a Brescia e se mi dai qualche giorno ti recupero anche il numero di telefono. Su questa rosa c'é un articolo su "Gardenia" di Marzo 2003 e ci sono anche le foto.

Paola-Luna

Florello
non ti preoccupare, ho già avuto modo di visitare il sito internet di Rose Rifiorentissime e tra l'altro ci abito anche ad un'ora d'auto..... credo che questo vivaio sia uno di quelli che terrò presenti in primavera per i miei nuovi acquisti. Grazie comunque!

elleboro

Florello
la CFMayer è rigidissima e diventa abbastanza alta, le spine ti impediscono di avvicinarsi e invecchiando peggiora i suoi difetti.
La mia è di un rosa argentato(non confetto come quello della foto)ma ugualmente bello, ciononostante sto pensando di eliminarla.

Paola-Luna

Florello
se decidi di sradicarla e buttarla, dimmelo che ti pago le spese di spedizione se la regali a me!!!!!!!!! ;) tienimi presente!!!

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
se vuoi un consiglio credo che dovresti prima pensare a quanto impegno vuoi dedicare alle tue rose!
Parli di antiche, inglesi e altro ma ti ricordo che molte rose sono piu suscettibili alle malattie delle classiche tea,cosa che nn devi sottovalutare, le antiche soprattutto.
Seleziona prima la robustezza della pianta, il portamento se eretto, cespuglio o procombente in funzione dello spazio reale, il colore dei fiori attorno alla stessa, decidi se vuoi un colore in armonia o in contrasto con le piante vicino.
Meglio nn fare troppi arlecchini.....parere personale.
In fine comprare la rosa a maggio quando potrai realmente valutare il fiore nella sua bellezza, se decidi per delle rose di classe meglio affidarsi a vivai specializzati solo in rose tipo
La campanella, Il mondo delle rose etc...
spenderai di piu, ma a colpo sicuro e in mani sicure, fatti consigliare da loro!
Intanto prepare la terra con dello stallatico.

Buon lavoro e auguri

Paola-Luna

Florello
..... come se non lo sapessi, come se non l'avessi già fatto.......?!?!?!?!?! se leggi un po' più sopra, i miei dubbi girano attorno alle rose più resistenti e rifiorenti allo stesso tempo che ci siano sui migliorissimi cataloghi italiani e non!

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Nn avercela a male,
credo che le cinesi nn godano dei freddi -15°C tipo Hermosa,Sophie perpetual e soprattutto la delicata Gloire de Dijon le gelate tardive le bruciano i germogli(è assicurato).
Se hai bisogno di rose alte almeno 1mt evita Hermosa, Rose de Rescht che arrivano a 90cm forse,
La Reine Victoria arriva sicuramente a 2mt con portamento molto eretto ma è rosa; le moscate hanno un portamento molto arcuato la Cornelia diventa 1,5x 1,5mt grande cespuglio! Blush noisette è di colore bianco sfumato rosa; Alberic Barbier (4,5 mt)......
Visto che molte di quelle da te menzionate sono rosa o dei bianchi con sfumature di rosa o lillino e che sono rose piccole o molto grandi, mi pare che nn hai idee chiare e informazioni sicure su quelle menzionate.
I cataloghi nn ti dicono quello che può dirti un vivaista specializzato solo in rose.
E' un consiglio sincero aspetta MAGGIO e vedrai che pure le foto possono "ingannare".

AUGURI

S

ser

Guest
Il mio giardino è a 900 metri di altezza sopra Belluno ed in mezzo alla neve, le temperature si abbassano notevolmente tanto che i due laghetti hanno 30 cm di ghiaccio fino alla fine di febbraio.

3 anni fa ho iniziato a piantare rose e mi sono trovato bene con quelle prodotte da il Roser.

Il suo catalogo si trova in internet all'indirizzo : http://www.elroser.com/

Se hai bisogno di altre info scrivimi.
:D
Spero che la ricerca sia positiva

un saluto
sergio

Paola-Luna

Florello
ho dato un'occhiata al sito di cui parli,ma ho visto che trattano solo rose tapezzanti e coprisuolo..... io cercavo invece delle rose cespugliose (h. circa 80-120 cm.) o arbustive, una rampicante, per "tappare" i buchi.... comunque mi sono decisa per:
- Golden Showers (climber)
- Rose de Rescht, Sophie's Perpetual, Old Blush, Pink Grootendorst, Agnes
oppure in alternativa a queste antiche rifiorenti
- le ibridi di Moschata di Pemberton: Felicia, Cornelia, Francesca, Kathleen etc.

Alto