• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose per il calendario....

ezio

Giardinauta Senior
Non so se potrà andar bene questa foto di una rosa "kronenbourg" del mio giardino..

rkronenbourg.jpg

Z

zia Lilli

Guest
Procedi Ezio, tanto ormai sai che sono una tua ammiratrice e andrà a finire che mi studierò qualcosa per raccogliere le tue fote di ogni ordine e grado per metterle in un raccoglitore e ammirarle.

ezio

Giardinauta Senior
rosacarina.jpg

rosagialla.jpg

Quella sopra è della varietà "carina", quella gialla è una "grisbi" è molto luminosa
sembra che rischiari il giardino quando è fiorita anche se c'è scuro. Il primo fiore , di questa rosa, sembrava un miracolo: da una pianticella appena trapiantata, con 2 foglie, è sbocciata una rosa con un'incredibile numero di petali.

ezio

Giardinauta Senior
Questa è una rosa di montagna....

rosamon.jpg

rosegiardino.jpg

queste sono le rose sarmentose del mio giardino.

L

LuciaR

Guest
Caro Ezio, sia la rosa canina bianca che la rosa di montagna sono splendide.
Vorrei tanto avere un giardino anch'io...

C

Constance Spry

Guest
Ezio! dimmi che non hai fatto qualche fotoritocco con la macchina fotografica digitale e che la rosa color "viola di Parma" della penultima foto esiste davvero!
Non è che ti ricordi come si chiama e puoi dirmi dove l'hai comprata? Mi interessa moltissimo. Grazie!
P.S. le foto sono splendide!

Noor.

Giardinauta Senior
Molto belle le foto, Ezio, complimenti! ;)
Non è che hai la possibilità di farne anche di varietà Antiche? Sarebbero molto utili per il Calendario.
Connie, scusami se mi intrometto
, credo che la Rosa che ti interessa sia -forse!- l'ibrido di Rugosa "Frau Dagmar Hastrup". Ciao!

C

Constance Spry

Guest
...anzi, grandissimo!
Grazie anche a Noor per l'informazione sulla varietà di rosa color viola di Parma, e se magari mi puoi dare un consiglo se acquistarla o no....

ezio

Giardinauta Senior
Per la rosa rugosa, cresce rapidamente. Però penso che venga meglio in zone fresche. Ne ho visto di bellissime in Germania ed Olanda . Vuole terreno non troppo alcalino, da me ,specialmente d'estate, molte foglie diventano gialle per la clorosi. Meglio mettere nel terreno aghi di pino e acidificanti come il solfato di ferro.

C

Constance Spry

Guest
Grazie Ezio, ma se pensi che non possa venir bene quiggù forse meglio che rinuncio, ormai lo spazio disponibile scarseggia e non vorri avere un grosso cespuglio ammalato e senza fiori... :(

gabri50

Aspirante Giardinauta
Cliccando sulla casetta qui sopra (spero che ci sia) potete accedere alla mia valigetta di foto, dove ho messo alcune delle mie rose.

C

chicca

Guest
Cara Gabri,
sono bellissime le tue foto, e anche il giardino e la casa..a dire il vero..
quella che mi è piaciuta di più è "iris e rosa celsiana": secondo me, sul calendario starebbe benissimo!
ciao
P.S: forse è fuori luogo dirlo, ma anche tu sei proprio bella!

Alto