• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose mangiate!

Francesca10

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, le rose che ho piantato l'anno scorso e che ho messo in piena terra ora hanno le foglie mangiate, rimane solo la parte intorno allo stelo.
Non so come fare perchè non ho mai visto il colpevole.
Guardando nel web ho scoperto un tipo di bruco chiamato nottua ma nonostante controlli le mie rose tutti i giorni non l'ho mai colto sul fatto.
Non so come fare per salvare le mie piante, voi avete qualche consiglio?
Esistono rimedi naturali?

M

mammagabry

Guest
Metti dei contenitori leggermente interrati con dentro birra ci andranno tantissime limacce(lumache senza guscio)pero' si sacrificheranno anche un sacco di porcellini di terra(quei cosini simpatici e innnocui che si arrotolano quando hanno paura).
dovrai rimetterla almeno 3 volte per eliminarle tutte,ma posizionala proprio sotto gli arbusti vicinissimo al gambo cosi' e' sicuro che la sentano(io uno l'avevo messo lontano e non ci sono andate continuando a rosicchiare la pianta poi l'ho spostato e ho risolto anche li')

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Secondo me una foto aiuterebbe. Potrebbero essere limacce, ma anche insetti.

Se fosse così la cosa più naturale da utilizzare, secondo me, sono i prodotti a base di piretro naturale. Vanno però dati la sera e hanno una durata limitata. Quindi è possibile che vadano ripetuti molto spesso.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
da me è pieno di limacce ma non mi è mai successo che mangiassero le foglie delle rose/talee rose

Infatti...anche da me non è mai capitato che le limacce si mangiassero le foglie delle rose. Neanche nei periodi di pioggia continua come questa primavera, che tutto il resto era veramente divorato.

Le foglie sono un po' troppo coriacee per loro, secondo me.

E' per questo che vorrei vedere delle foto delle foglie, perchè io sospetto che sia qualche altro animale, probabilmente dei bruchetti (limacine, argidi o altro)

Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Inseriscile usando l'icona con la clips (gestione allegati).
Per vederla devi rispondere in modalità avanzata.

Diversamente puoi andare sul tuo profilo e caricare le foto sul tuo album.

Francesca10

Aspirante Giardinauta
Non so come fare perchè quando cerco di aggiungere immagini sul mio album clicco su aggiungi file e trascino la mia foto sulla schermata che compare. La foto (in formato jpeg) si ingrandisce e poi non so come andare avanti. Forse devo regolare la grandezza dell'immagine?

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sì, prova a ridimensionare la foto a 800x600.

Diversamente (e forse è più semplice) puoi anche caricarle su questo sito

http://tinypic.com/

con dimensione sempre 800x600.
Una volta caricate le foto copi i codici che cominciano per IMG nella discussione e quando invierai vedrai che al posto del codice comparirà la foto :)

M

mammagabry

Guest
le mie che sono state mangiucchiate sono cinesi sopratutto la pon pon de paris che ha le foglie veramente graziose e tenere.
al terzo giro di limacce affogate le foglie nuove sono cresciute integre e in santapace.
A parte ogni tanto l'apetta che si fa il nido ma lei preferisce la crepuscule le altre quasi non le tocca!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
No, non si vede nulla :(

Devi caricarle come allegati, diversamente non si vedono.
Oppure segui le istruzioni che ti ho scritto sopra, vedrai che è facile!

dart vader

Aspirante Giardinauta
Sulla mia rosa, che aveva le foglie divorate, ho trovato stamane un bruco verdolino che banchettava alla grande

Harry Potter

Giardinauta
... l'ultima volta che sono stato dai miei ho notato che diverse piante di rosa sono state attaccate da quelle che presumo essere lumache... diverse foglie mangiate fino allo stelo, e mi domando come facciano a passare, strisciando, le spine?!, soprattutto sulla nuova crescita es: di Gertrude Jekyll dove sono fitte fitte...devono essere davvero piccole... ho suggerito a mia mamma di mettere i piattini con la birra, vediamo se si stratta davvero di lumache o limacce...

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Hai guardato se per caso sui rami ci sono incisioni di questo tipo? (foto da internet)

images

images

In quel caso il risultato sarebbe proprio quello che descrivi perchè questi bruchi mangiano le foglie nuove, dall'incisione verso l'apice. Quelle più tenere.

Sevi

Fiorin Florello
Oh mamma :storto:
E io continuo a tagliare, perché molti rametti nuovi, proprio all'apice, hanno queste righine marrone scuro.
Ricordi Hélène...che pensavamo a cancro del ramo? In effetti avevo pure fatto foto, mi sa che devo decidermi a caricarle,
così almeno vedi bene :ros:

Le foglie son mangiucchiate a mezzaluna, pensavo a quell'insetto di cui leggevo giorni fa.
Foglie mangiucchiate a mezzaluna...incisioni brune sui rametti + giovani...ora ho grossissimi dubbi in proposito :confuso:

Scusa Francesca se mi sono intromessa :ros: ma era troppo attinenente a ciò che succede alla mia povera rosa :ros:

Domani carico foto, dai...e forse dei due questo dell'insetto è il male minore? (spero :embarrass)

Alto