• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose malaticce

green line

Aspirante Giardinauta
rosek.th.jpg
[/URL][/IMG]
rose1g.th.jpg
[/URL][/IMG].finalmente sono riuscito ad inserire le foto che esplica il problema che insinua le mie rose.
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Le immagini sono troppo piccole...non si riesce a capire il problema. Potrebbe essere una carenza di qualche microelemento...ma bisognerebbe poter vedere meglio!
 

lorenzino

Guru Giardinauta
mah, la prima direi o fungo o scottatura dovuta a trattamenti fatti in ore poco idonee.
Nella seconda foto, invece, non riesco a capire di che tipo di problema si tratti.
 

green line

Aspirante Giardinauta
la pianta di rosa presente nella prima foto,mostrava una patalogia analoga alla secondo.supponendo problemi relativi a parassiti gli ho nebulizzato un insetticita di notevole influenza.appena posso ingrandisco la seconda foto.:martello:
 

Maria42

Apprendista Florello
Sarà proprio l'insetticida? A me era successo l'anno scorso... non con le rose ma con un'altra pianta: il giorno dopo le foglie erano tutte bruciate... Io credevo fosse a base di piretro, mi ero stupita dell'effetto così devastante ma forse era un prodotto chimico e non naturale...Non l'ho più usato!
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
I prodotti a base di piretro sono prodotti chimici!
Comunque è sempre consigliabile darli la mattina presto o al tramonto per non rischiare di bruciare le foglie.
 

green line

Aspirante Giardinauta
rosi.jpg
[/URL][/IMG]si ma il tutto e' successo succesivamente.in principio il problema era di tale genere.l'ho ingrandida ma la grafica non e' delle migliori.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Beh, comunque tanto l'imidacloprid quanto i piretroidi sono sconsigliati durante la fioritura perchè danneggiano entrambi gli insetti impollinatori...

Bisogna distinguere le piretrine dai piretroidi. Le prime derivano veramente dal piretro (però degradano più velocemente alla luce e all'aria). Le seconde sono prodotti di sintesi, quindi molecole simili, ma create artificiamente, sono meno sensibili alla luce e quindi più persistenti e anche più efficaci.
 
Ultima modifica:

green line

Aspirante Giardinauta
si ma il problema presente sulle foglie cos'e?un fungo o altro.tenendo presente che quel problema era gia' presente prima che nebulizzassi solfato di rame e conseguentemente l'insetticida di cui non conosco il principio attivo.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ma i due prodotti, il solfato di rame e l'insetticida, li hai mescolati? Li hai dati a breve distanza uno dall'altro?
Il solfato di rame era proprio solfato di rame o era poltiglia bordolese?
Perchè quest'ultima dà qualche problema di compatibilità con alcuni insetticidi (e anche con altri prodotti), tra cui le piretrine.

In che orari hai fatto i trattamenti?
Le foto non si vedono bene. Comunque per la prima anche io suppongo siano scottature. Io toglierei le foglie e aspetterei che se ne facciano di nuove...

Per la seconda continuo a propendere per una qualche carenza.

Se si potessero vedere foto più grandi sarebbe più facile capire (almeno della seconda pianta...).
 

green line

Aspirante Giardinauta
era solfato si rame mescolato in aqua,dopo di che,a distanza di un mese,forse anche piu',sono intervenuto con l'insetticida.la dimensione massima che consente il regolamento del forum(DIMENSIONI FOTO).
 
Ultima modifica:
Alto