• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mu

tano83

Apprendista Florello
cosa usate x combattere la "muffa grigia" (botrytis cinerea) che attacca le rose?
Finalmente sono riuscito ad identificare cos'è che attacca le mie rose-mini, solo che ora non so che prodotto usare x aiutarle..
 

tano83

Apprendista Florello
Dunque, ho controllato bene...praticamente le foglie hanno, specialmente sulla pagina inferiore, della polverina bianca....
Sono indeciso se sia malbianco oppure muffa grigia....la cosa che mi porta a pensare che sia muffa grigia è che nelle altre rose coperte da mal bianco bene o male si creava una vasta patina bianca ben vistosa...qui invece è una specie di infarinatura, non così bianca, e che pediligie la pagina ifneriore delle foglie..
Ho provato a fare qualche foto con la digitale, ma non si vede nulla, sia xhcè si tratta di foglioline di roselline, sia xchè, come ripeto, è poco vistoso come colore...
Che mi consigliate? Vi prego, aiutatemi xchè questa rosa sta davvero deperendo..
 

tano83

Apprendista Florello
Io sono più propenso x la muffa grigia...confrontando con le foto su altri siti sembra quella, però non so cosa usare come prodotto...nessuno sa consigliarmi??
 
Alto