• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose macchie nere

cheshirecat

Giardinauta
Per me questi sono i giorni delle macchie nere.
Dopo aver trovato il mio basilico coperto di macchie nere, sono andata da mia suocera e ho trovato tutte le sue rose in questo stato. Saranno una decina di piante, alcune tutte vicine, altre a distanza di qualche metro.
Sono funghi? Che roba è? Come si sono ammalate?
Come si interviene?
Si riprenderanno l'anno prossimo? Prevenzione esiste?
Dato che a 20 metri c'è una vigna, le viti rischiano il contagio?
Grazie.

20180528_091848_resized.jpg

20180528_091935_resized.jpg

20180528_091949_resized.jpg
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
E' un forte attacco di ticchiolatura: purtroppo adesso il danno è fatto, ma puoi cercare di proteggere le future foglie intervenendo periodicamente con un fungicida usa garden.
 

cheshirecat

Giardinauta
E' un forte attacco di ticchiolatura: purtroppo adesso il danno è fatto, ma puoi cercare di proteggere le future foglie intervenendo periodicamente con un fungicida usa garden.
Grazie. Le foglie nuove nate in questo periodo di assenza di precipitazioni infatti non presentano tale orrore.
Purtroppo ieri ha diluviato e oggi fa un caldo umido terribile, temo nuovi attacchi. Opererò come indicato da te, grazie ancora.

Per le viti qualche rischio? In genere le rose si mettono vicino alla vigna come sentinelle delle malattie. Essendo più delicate, si ammalano prima della vite, quindi il vignaiolo si allarma. Queste non stanno con le viti, ma poco ci manca...
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Le "sentinelle" erano un uso antico ma riguardavano un'altra malattia, il mal bianco: anche se quello delle rose è sostenuto da un patogeno diverso da quello della vite, i vecchi contadini avevano osservato che in genere compariva prima quello delle rose. Si è poi scientificamente accertato che non esiste una così sicura corrispondenza epidemiologica (nel frattempo è mutato anche il clima), ma si è in parte conservata la tradizione di mettere a capezzagna dei filari una rosa gialla per le uve bianche e una rosa rossa per quelle rosse. In ogni caso non c'entra niente la 'delicatezza', è solo una questione di fattori epidemiologici legati a presenza di inoculo, temperatura, U.R. etc..
Il patogeno della ticchiolatura della rosa non attacca la vite.
 
Alto