• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia aromatiche

Robbi2

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e tutte. Da poco ho notato che sulle foglie della menta cominciavano a comparire macchie nere che piano piano portavano tutte le foglie a seccarsi. In brevissimo si sono espanse anche al basilico, all'origano e ora anche alla lavanda vicine. E, per finire, pure alla salvia che sta già combattendo contro il mal bianco! Qualcuno mi può aiutare suggerendo qualche rimedio naturale? Grazie!!
robbi
 

alchimista 20

Aspirante Giardinauta
buonasera qualche foto potrebbe aiutare di piu' comunque per la salvia dato che è un aromatica quindi di consumo niente prodotti chimici esistono dei saponi allo zolfo che basta aspettatre pochi giorni x il consumo altrimenti io userei il medoto piu' antico e cioè le forbici fai fare nuova vegetazione per le macchie nere non so ticchiolatura su aromatiche mi sembra strano sono solo macchie o sono anche bucate ? potrebbe essere perforazione ? con una foto forse potrei esserti di aiuto
saluti
 

Robbi2

Aspirante Giardinauta
Vedi l'allegato 147140 Vedi l'allegato 147141

Grazie Alchimista 20. Ti mando due foto. Ieri ho eliminato le foglie macchiate per cui quello che vedi qui è lo stadio iniziale, che ho ritrovato stamattina, su basilico e menta. Poi le macchie si espandono e alla fine le foglie sembrano "bruciarsi" nella parte macchiata. Non ci sono buchi nè bestioline. Grazie, saluti!
 

alchimista 20

Aspirante Giardinauta
io proverei a far asciugare bene il vaso , innaffiare è una delle cose piu' difficili si annaffia sempre quando il vaso è asciutto a giorni alterni e si da un apporto d'acqua sostanzioso , e dopo darei un po di alghe marine e potassio e magari anche un po' di forbici.... a stimolare una nuova vegetazione
 
Alto