• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose Innamorate

mercuzio

Maestro Giardinauta
Salve a tutti
premetto che io di rose non so niente di niente, ma ho una curiosità e volevo sapere la vostra opinione.
Ho sentito spesso dire che se si piantano due rose di colori diversi vicine puo' succedere che queste possano fare nuovi bocci con sfumature di colore uguale alla rosa vicina, qui da me si dice appunto che si innamorano :love:
Io trovo la cosa molto strana e non ne capisco la causa, secondo voi è una cosa possibile oppure si tratta di leggende metropolitane?
Ciao a tutti!

Danilis

Apprendista Florello
Forse andando all' impossibile... PUO' essere successo che si siano ibridate e che dai semi sia nata una nuova pianta che abbia fatto il fiore con i carattere di entrambi i genitori... cosa assai strana, ma non si sa mai :D

Asclepias

Giardinauta Senior
Permettetemi di dissentire lievemente e sommessamente. Può ("può") succedere che con gli anni, mutate condizioni climatiche, concimazioni ed altro, i colori e le forme, "tendano" a mutare qualche caratteristica.
Lo affermo per dichiarazioni di veri esperti, ma anche per l'esperienza personale nella realizzazione e conduzione di un grande roseto a Treviso ed ora del mio roseto sulla Costa d'Amalfi, dove questi mutamenti sono ancora parzialmente percettibili (sulla Caterine Deneuve e De Gaulle per esempio).
Comunque statisticamente le modificazioni sono inifluenti. Sarei lieto se ci fossero delle "leggende metropolitane" sulle rose, sarebbe il segno di un amore e di una cultura botanica diffusa che stento, purtroppo, a pensare. Che ne dite?
Ciao, Antonio

mercuzio

Maestro Giardinauta
Si infatti anche io trovavo stranissima la cosa inquanto il colore dei fiori depende senza dubbio dal bagaglio genetico della pianta, ma sta di fatto che molti contadini affermano che è così, io l'unica cosa che posso dire è che avevo anni fà sotto casa due rose una gialla e l'altra rosa dopo anni hanno cominciato a spuntare fiori arancioni su entrambe le piante, può essere la composizione del terreno a causare mutamenti di colore nei fiori secondo voi?

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la rosa "Pace" cambia tonalità di colore dal giallo al rosa, passando attraverso sfumature arancioni......ma c'è un abisso tra questo fattore intrinseco della rosa e nel dire che una rosa bianca e una rossa piantate vicino, daranno fiori rosa.

Ciao

Asclepias

Giardinauta Senior
Brande, attenzione, io ho detto che "potrebbero", "in particolari condizioni", "tendere", "poco percettibili". E' chiaro, e tu lo insegni e ribadisci, che non è come mescolare vernice rossa e vernice bianca.
Era solo una curiosità (espressa e chiarita) a cui si può non dar seguito.
Ciao a tutti, Antonio

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
io mi riferivo al discorso cardine dei post nella mia affermazione, ci sono ibridi che hanno variazioni di colore che dipendono da tanti fattori, le rose più sensibili sono quelle multicolore.

Ciao

spot

Maestro Giardinauta
...però sarebbe bello che s'innamorassero anche le rose. Le leggende hanno sempre un grande fascino.

Alto