• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

scelta rose: chiedo vs opinione

claudia72

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti.
Dopo un mese di studio sono finalmente arrivata a scelgliere le rose che vorrei ordinare.:froggie_r

Ci terrei ad avere la vostra opinione.

dietro:
lady emma hemilton
golden celebration

davanti:
the sheperdess
charlotte
glamis castle.

l'aiuola è 90 x 200, dovrebbero starci (giusto?), quindi è più un problema di cromatismi, resistenza, resa.
Volevo tanto qualcosa di rosa (redoutè, marie curie, Mme pierre oger), ma temo faccia a pugni.

cercavo rose con un portamento eretto ma compatto.

attendo con ansia la vostra opinione
grazie in anticipo.:Saluto:
 

Paola-Luna

Florello
non vorrei deluderti, ma la mia opinione è che la tua scelta sulle rose inglesi non è proprio il meglio... Ma dico questo perchè le rose inglesi a me stanno antipatiche e preferisco di gran lunga tutte le rose antiche o le HT... Se proprio, meglio le Toscane di Barni piuttosto che le inglesi!

Di quelle che hai citato sopra, io ho Charlotte... è un po' lenta nel crescere e non fa un gran bel cespuglio... Boh. Io con le inglesi ho chiuso!
 

claudia72

Aspirante Giardinauta
grazie per avermi risposto... pensavo mi aveste abbandonato!!! e nel frattemo però ho già comprato.:martello:

per quanto mi dice Paola-luna, le Ht picevano molto anche a me, ma leggendo qui e là mi era sembrato che le inglesi fossero un po' più resistenti... poi sinceramente ho avuto molte diffilcotà a districarmi tra tutti i nomi e le varietà. mi piacevano molto anche alcune burbon, ma non ho voluto mescolare varietà diverse.

per gianfra... è la golden è in seconda linea se la guardo dal giardino, ma di prima per chi passa sul camminamento esterno!!!

spero di non aver fatto pasticci... va be imparerò.
ciao e grazie
 

Paola-Luna

Florello
beh, non è detto... a Gianfra le inglesi vanno benone, a me invece lasciano molti dubbi. Forse sono un po' troppo pubblicizzate, Austin ci va a nozze... Sì, vabbè, lo ammetto, sono molto belle... Però se piantate a gruppi di almeno tre piante. Se piantate da sole, non è che dicano molto...
Come ripeto, le ho prese in passato, ma dubito fortemente che le ripenderò in futuro.
 

bac73tm

Giardinauta
se posso... appoggio la teoria del made in italy non per razzismo botanico ma per un semplice concetto di ambiente i rosai inglesi crescono deboli non si slanciano e si ammalano più in fretta ... saluti ...
 

gianfra

Guru Giardinauta
??????????????:confuso::confuso::confuso: osirio !!!!!!

batti il nome in rete e comincia la caccia :D:D:D

Riguardo alle inglesi, l'impianto l'ho fatto dopo che mi ero letto qualche post sul foroum ,anche prima che m'iscrivessi,comunque sono andato per logica climatica.
Infine ho cercato di spendere il meno possibile per non :cry: in caso di decessi ed il problema l'ho risolto con le ninosanremo in pot piccolo( vasetti di circa 12 cm )dove non ho speso lo scorso inverno più di 7/8 euro e tutto sommato per delle austin ho speso poco anche se mi ci vuole 2 anni per una discreta dimensione.
Immagine806-1.jpg


P.s. è la prima foto che riesco a mettere :froggie_r

un grazie a Comellina per la semplice spiegazione:love_4:
 
Ultima modifica:
S

scardan123

Guest
bah, sulle inglese si sentono molte cose contrastanti. Io non le ho prese, a quanto pare non reggono molto bene il caldo e non resistsono al secco, il che per me le esclude non potendo stare sempre in uno stesso luogo.
Comunque 1-può anche andarti fatta bene, lo do al 50%, e poi comunque 2-si fanno tante prove ed è così che si impara, si veono le piante nel proprio giardino, col proprio stile di vita e livello di pigrizia e di pollice verde, pian piano maturando le scelte ottimali.
Adesso per me è facile scegliere, ma ho comprato rose di almeno 30 tipi diversi prima di farmi un'idea chiara -forse addirittura da integralista talebano delle rose- su quale tipo fa per me.
Inutile negarlo: le rugose.
 
Alto