• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose in vaso

Dax65

Aspirante Giardinauta
Ciao.

Ho delle rose in vaso da alcuni mesi e mi stanno dando delle soddisfazioni :froggie_r .

Appunto perchè sono in vaso, vorrei sapere ogni quanto tempo devo concimarle.
Come concime ad inizio primavera mi hanno consigliato il Nitrophosca per tutto il giardino, è un buon concime? ma sopratutto... è ecocompatibile?

Grazie e buona giornata a tutti/e

Dax

rossl

Giardinauta Senior
dal nome del preparato, direi che è a base di azoto, quindi può andare bene in primavera per favorire la ripresa vegetativa, ma poi occorrono potassio soprattutto, e fosforo per avere una buona fioritura.
Cerca un buon fertilizzante completo per rose e guarda la composizione; di solito c'è scritto: N (azoto) P (fosforo) K (potassio), tu scegline uno che abbia alti livelli degli ultimi due elementi.
All'inizo dell'inverno non dimenticare una buona pacciamatura con letame maturo, uno dei fertilizzanti più ecocompatibili che ci siano, ciao

rossl

Giardinauta Senior
dimenticavo: la cenere di legna - visto che anche tu preferisci usare fertilizzanti non di sintesi, se possibile - è ricca proprio di potassio, quindi una manciata, mescolata alla terra dei vasi, va benissimo. Ricorda però che i fertilizzanti chimici sono di effetto più pronto, perciò valuta tu quello di cui hanno bisogno le tue rose.

Ciao Daniele

Rossella

gianfra

Guru Giardinauta
Il nitrophosca è un concime a lento rilascio. Buono per tutto, prato fiori etc.
ma è chimico.

In altermnativa puoi dare lo stallatico in pellets, che puoi somministrare durante il ciclo vegetativo scioglienfdolo in acqua, è più immediato e quindi assorbito velocemente, però và lasciato maturare qualche giorno in un contenitore possibilmente chiuso perchè puzza, e poi somministrato alla piante.

rossl

Giardinauta Senior
Gianfra, io ho sentito dire che quando fa caldo i fertilizzanti, sia chimici che biologici, non andrebbero somministrati perchè potrebbero 'bruciare' la pianta, ne sai qualcosa?

daria

Master Florello
rossl ha scritto:
Gianfra, io ho sentito dire che quando fa caldo i fertilizzanti, sia chimici che biologici, non andrebbero somministrati perchè potrebbero 'bruciare' la pianta, ne sai qualcosa?
mmm togliereste un dubbio anche a me...non so mai quanto è vero quanto sia leggenda

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Nei periodi di forte caldo le piante rallentano di molto la vegetazione, per cui è inutile e controproducente "stimolarle" con il concime. Le rose in vaso vanno concimate prima delle fioritura (aprile e giugno), meglio con un concime chimico (ok il Nitrophoska), dato che nell'ambiente ristretto in cui si trovano è necessario nutrimento bilanciato, e poi in autunno inoltrato con stallatico come pacciamatura per l'inverno; in luglio e agosto meglio evitare! :eek:k07:

daria

Master Florello
elebar ha scritto:
Nei periodi di forte caldo le piante rallentano di molto la vegetazione, per cui è inutile e controproducente "stimolarle" con il concime. Le rose in vaso vanno concimate prima delle fioritura (aprile e giugno), meglio con un concime chimico (ok il Nitrophoska), dato che nell'ambiente ristretto in cui si trovano è necessario nutrimento bilanciato, e poi in autunno inoltrato con stallatico come pacciamatura per l'inverno; in luglio e agosto meglio evitare! :eek:k07:
Grazie Elebar, tolto ogni dubbio:eek:k07: :)

Alto