Hum, sì, non troppo però eh? na settimana, non di più.luckybamboo ha scritto:grazie river.....
eeee.......per una rosa in terra da spostare?......se po' spetta' ancora un po'? :rosa:
riverviolet ha scritto:Hum, sì, non troppo però eh? na settimana, non di più.
Amelia, potrsti postare la foto dell'immagine della rosa, oppure descriverla?amelia ha scritto:bonjour :Saluto:
domenica la mia amata cognatina mi ha regalato una rosa rampicante dai fiori bianchi BELLISSIMA (il fiore si vede nella fotina sul cartellino) ...non c'è scritto molto però! solo "bianco puro" e credo si riferisca al colore dei fiori e non alla specie :storto:
Cmq, premesso che sono una matricola perché è la mia prima rosa, cerco un po' di aiuto per cominciare:
1. la rosa vivrà in vaso sul mio nuovo terrazzo ...devo comprare il vaso, ma quale?
2. ora è piena piena di belle gemme ...la dovrei potare?
3. ho comprato il concime per rose granulare della compo, va bene?
4. devo usare antiparassitari in via preventiva?
aspetto vostri gentili suggerimenti - grazie -
amelia ha scritto:...
1. la rosa vivrà in vaso sul mio nuovo terrazzo ...devo comprare il vaso, ma quale?
2. ora è piena piena di belle gemme ...la dovrei potare?
3. ho comprato il concime per rose granulare della compo, va bene?
4. devo usare antiparassitari in via preventiva?
...
certo, questo w.e. faccio la foto e poi ve la mostro.riverviolet ha scritto:Amelia, potrsti postare la foto dell'immagine della rosa, oppure descriverla?
spero che c'entri sul terrazzo un vaso così! gulp :surp:riverviolet ha scritto:Comunque, come al solito la regola per un rampicante è la seguente, vaso molto profondo, minimo 60, ma 80 è decisamente meglio, mentre puoi star stretta nel diametro, 50/ 60.
ho solo il kumulus DF (Compo) e, forse mi sbaglio, ma dopo tanti anni che non lo avevo usato, mi è parso che non si sciolga più tanto bene nell'acqua (è mai possibile? :confuso: )riverviolet ha scritto:Se hai dell'anticrittogamico sistemico, puoi utilizzarlo nell'innaffiare la pianta appena invasata, mi riferisco al famoso Topas o a qualsiasi altro antifungineo sistemico.
sì, questa idea mi piace moltissimo! così poi avrò anche l'aglio fresco all'occorrenza per fare gli spaghetti aglio olio e peperoncino! :food:riverviolet ha scritto:Se sei una patita di antiparassitari nature, interra vicino alle radici, ma alquanto profondamente, una manciata di bulbi d'aglio...
grazie!riverviolet ha scritto:Buona coltivazione
ha dei bei ramoni lunghi appena ricurvi tipo parentesi tonda, saranno di 180-200 cm e sinceramente credo che la pianta sia stata già potata perché ha un aspetto molto ordinato ... anche se non sono sicurissima :embarrasselebar ha scritto:1. Vaso più grande possibile, sperando che non sia comunque un rampicante troppo vigoroso ;
2. Andrebbe vista la pianta, ma penso che non sia necessario: se è appena acquistato sarà già potata corta, per cui può anche essere che tu non veda tanti fiori, quest'anno (spesso fioriscono sui rami prodotti lanno recedente)
ok k07:elebar ha scritto:3. Per un po' non usare concime chimico; il terriccio nuovo con cui invaserai è già concimato, magari procurati un po' di stallatico da aggiungere alla terra;
mah, io odio l'idea di spruzzare per tutto il terrazzo quei veleni :astonishe spero tanto di poterne fare a meno!elebar ha scritto:Da fine marzo - inizio aprile puoi inziare i trattamenti, antifungini con rame o anticrittogamico sistemico (Topas) da dare sulla vegetazione ogni 15 giorni da aprile a settembre e insetticidi con Confidor in via preventiva (una sola volta basta per tutta la stagione) oppure con altri prodotti da contatto da usare al momento del bisogno.
No, se lo interri vicino alle radici, profondamente non germoglierà mai, se poi vuoi esserne certa puoi fare due cose, schiacciarlo come si fà nei sughi.amelia ha scritto:sì, questa idea mi piace moltissimo! così poi avrò anche l'aglio fresco all'occorrenza per fare gli spaghetti aglio olio e peperoncino! :food:
grazie!
:astonishe soob, mi piaceva l'aglio fresco in terrazzo!riverviolet ha scritto:No, se lo interri vicino alle radici, profondamente non germoglierà mai, se poi vuoi esserne certa puoi fare due cose, schiacciarlo come si fà nei sughi.
E tranquilla che poi, la rosa, non puzza di aglio..
boh! vi faccio vedere la foto quanto prima.riverviolet ha scritto:Da come l'hai descritta potrebbe essere Iceberg.
faccio una ciambellina di stallatico a metà profondità e non concimo più fino a giugno, ok?Per un po' non usare concime chimico; il terriccio nuovo con cui invaserai è già concimato, magari procurati un po' di stallatico da aggiungere alla terra;
ok, chiarissimo! :hehe:elebar ha scritto:Va bene così, amelia, solo un paio di precisazioni:
- il SOLO terriccio che hai indicato non va bene, devi aggiungerci almeno 1/3 di terra di campo facendo una miscela, perchè le rose hanno bisogno di una terra "pesante" mentre il terriccio commerciale è troppo leggero; quindi 1/3 di terra di campo + 2/3 di quel terriccio ben mischiati
sì, ti confermo che la mia è già in vaso!elebar ha scritto:- rose.it tratta rose in vaso, per quello diceva di aprire un po' le radici sul fondo. Se la tua rosa adesso si trova in vaso allora va bene, se invece è a radice nuda o comunque in "segatura" o simili, segui le istruzioni per limpianto riportate sulla confezione (spesso fanno interrare tutto così com'è) senza toccare le radici.
Ciao, ieri ero al lidl per comprare degli articoli di giardinaggio e mi sono fatta tentare dalle rose a radice nuda (stavolta non le rampicanti, ma quelle normali)... così ora sto a caccia di informazioni su come trapiantarle in vaso: ho letto le F.A.Q. dove elebar consiglia un vaso di almeno 40 cm e una miscela di terriccio e terra di campo. Tu invece mi parli di terriccio e stallatico... che faccio?riverviolet ha scritto:Se è una radice nuda, prepara un miscuglio di terra e stallatico in acqua e metti le radici della rosa e solo quelle a bagno per una mezz'ora, poi invasala come descritto nelle F.A.Q.