• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose in vaso in serra fredda

Jashìla

Aspirante Giardinauta
Buona sera a tutti, come tutti voi sapete in questo periodo il clima è una vero flagello un pò per tutta l'Italia, è da poco tempo che mi dedico alla coltura delle rose e spero di poter imparare il più possibile da questo forum e dalle vostre esperienze. Essendoci un clima un pò incerto caratterizzato da temperature piuttosto basse e avendo acquistato di recente delle rose che presentano già delle foglioline di nuova vegetazione, ho pensato di riporle fino a primavera in una serra fredda da balcone, rivestita in cellophan e aperta da sotto... ho fatto bene o sono destinate a morire?
 
S

scardan123

Guest
Io le terrei all'aperto normalmente, a meno che le temperature non siano inferiori ai 15 gradi sotto lo zero.
Quando il terreno non è più ghiacciato, piantale in terra. Per il momento stai semmai attenta che il vento non le sbatta giù massacrandole.
 

Jashìla

Aspirante Giardinauta
ciao, grazie per la risposta. no non arriva a -15 la temperatura, al massimo a -5 di notte, ma c'è vento molto forte e diluvi improvvisi, insomma mi sono preoccupata un pò essendo già in vegetazione. :(
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Se sono state per qualche giorno in serra fredda si sono gia' acclimatate, di problemi con le minime a -5 non ce ne dovrebbero essere, magari perderanno le foglie ma questo rientra nella normalita'. A livello precauzionale, presumendo che siano in vasi di plastica, magari puoi proteggere un po' le radici avvolgendo il vaso con del tessuto non tessuto, borse di plastica o quant'altro che possa isolare un minimo.
 

Jashìla

Aspirante Giardinauta
ciao. nella serra fredda le ho messe questa mattina approfittando di un momento in cui non pioveva a dirotto; si le piante sono in vaso di plastica.....quindi le levo domani mattina o ormai conviene che le lascio lì? la mia preoccupazione è che la pioggia incessante mi riempie i sottovasi, non vorrei che marcissero le radici....grazie mille. :)
 

gianfra

Guru Giardinauta
Secondo me, più che il problema della serra fredda, parlerei di dimensione del vaso, e mi spiego : Se le rose vengono dal vivaio il vaso non supera i 20 cm i urge trapiantare la rosa in vasi molto più grandi ,minimo 40 cm i diametro. La cosa andrebbe ( anzi và ) fatta prima possibile, poichè è vero che stai a catanzaro, ma è anche vero che sei più a sud di noi e qundi la stagione dovrebbe iniziare prima; finchè la gemma è piccola e non ha messo foglie non vè problema di temperatura , le bruciature arrivano a foglie verdi e tenere. Comunque la serra non famale, l'importante , se le dimensioni del vaso sono quelle ( 20 cm ed anche meno),quando batte il sole è bene tenerla aperta.
 

Jashìla

Aspirante Giardinauta
no no, le rose sono state trapiantate appena arrivate in vasi più grandi, ma sempre di plastica...le foglioline ci sono oltre alle gemme, sono piccoline e di colore rossastro. comunque seguirò i vostri consigli. Anzi avrei pensato di fare un'altra cosa, vorrei fissare la serretta al balcone in modo da proteggere le piante dal vento forte e tenere sempre e comunque la cerniera aperta...stamattina ho notato che c'era del vapore e sò che non va bene. Si può fare secondo voi?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Secondo me, più che il problema della serra fredda, parlerei di dimensione del vaso, e mi spiego : Se le rose vengono dal vivaio il vaso non supera i 20 cm i urge trapiantare la rosa in vasi molto più grandi ,minimo 40 cm i diametro. La cosa andrebbe ( anzi và ) fatta prima possibile, poichè è vero che stai a catanzaro, ma è anche vero che sei più a sud di noi e qundi la stagione dovrebbe iniziare prima; finchè la gemma è piccola e non ha messo foglie non vè problema di temperatura , le bruciature arrivano a foglie verdi e tenere. Comunque la serra non famale, l'importante , se le dimensioni del vaso sono quelle ( 20 cm ed anche meno),quando batte il sole è bene tenerla aperta.

Sono d'accordo. Io non credo proprio che il clima di Catanzaro possa essere un problema per le rose, a meno che siano rose da supermercato superforzate.
Come ti ha detto Gianfra rinvasale il più presto possibile, mi raccomando usando un misto metà terra di campo argillosa e metà terriccio universale (per gerani ancora meglio). Sul fondo, lontano dalle radici, puoi mettere anche un po' di stallatico pellettato.
Ti consiglierei se piove molto di tenerle fuori, ma riparate, magari sotto una tettoia, visto che il problema più grave, come dice Andrea, potrebbe essere il marciume radicale e si acuisce tanto più il vaso è grande.
Quindi cura anche con attenzione lo strato di drenaggio sul fondo e i fori del vaso.

Ciao!
 

Jashìla

Aspirante Giardinauta
Ciao, come ho già detto a Gianfra le rose sono state trapintate appena arrivate in vasi da 50 cm, in plastica ma comunque rinvasate. ho già proveduto a levare i sottovasi come mi avete consigliato, ma il mio problema non è tanto la temperatura quanto il forte vento ( da queste parti c'è anche il detto: "trovare gente onesta è tanto raro quanto un giorno senza vento a Catanzaro" :p) .... :D e in questi ultimi giorni è molto forte, stanotte poi c'è stata una vera e propria bufera, certo non fa freddo come al nord ma senza un riparo le piccole foglie che già sono spuntate non cadrebbero, si spezzerebbe tutto il rametto nuovo come è già successo. Il mio balcone non ha una tettoia ed è aperto su 3 lati, per questo avevo pensato alla serra fredda, le temperature come voi mi dite non sono eccessivamente basse per i rosai, quindi onde evitare umidità e condensa, ho lasciato la cerniera aperta giorno e notte scoprendo la serra per l'intera lunghezza e altezza...insomma l'aria circola ma il vento non è così invasivo. la mia domanda è: è abbastanza? Grazie a tutti per la pazienza ma essendo una principiante in fatto di rose ho sempre paura di sbagliare. :(
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Può andare bene, visto che il vento forte potrebbe davvero diventare un problema dato anche il fatto che è una delle poche cose che le rose gradiscono poco (potrebbe spezzare i rami). Comunque io terrei la cerniera della serra aperta sia di giorno sia di notte.
 
Alto