• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose in vaso in parete nord

S

Salopetta

Guest
Vi prego: se avete un attimo di tempo leggete questo post: è lungo, lo so ma sono sommersa dai dubbi… aiuto..

Non ho ancora il balcone (la casa nuova è in costruzione) ma sono già piena di idee su come riempirlo al massimo.
Chiunque abbia due minuti , se vuole, mi può dare qualche idea.
Descriviamo il tutto (non ho potuto fare un disegno).
Forma: si tratta di balcone scoperto (non ho nessuno sopra) al 7° piano a forma di "L" con la gambetta non ad angolo retto ma ad angolo ottuso.
Partendo da sinistra abbiamo una parete di 1m "tagliata", nel senso che inizia alta come la casa e degrada verso il basso fino a quasi il pavimento per finire con una colonna a base quadrata. Ovviamante la parte non coperta con il muretto è coperta con una grata. Ortogonale a questa parete ci sono le finestre (ovvio) da una parte e l'inferriata (ovvio anche questo...ma poi si chiamano così le aste dei balconi???) dall’altra.
Ora, per adesso concentramoci sullo spazio di 1 metro e la colonna. Orientazione: se ho la colonna a sinistra e le finestre alle spalle sto guardando verso nord-nord-ovest (il massimo, vero?..) e quindi che piante ci posso mettere???
Io avevo pensate di addossare alla parete e ad una parte delle inferriate delle vasche di legno; immaginate una prima vasca 50X50X50 subito a sinistra, poi di seguito, una seconda vasca che si adatti alla colonna 50X50X? e poi una terza vasca addossata all'inferriata e adattata anch'essa alla colonna.
Queste sono le mie idee per le tre vasche
PRIMA VASCA: caprifoglio (o falso gelsomino?) e ai piedi delle annuali come le impaties o viole
SECONDA VASCA: una rosa che cresca sulla colonna, una rosa inglese tipo la Teasing Georgia (andrà bene con questa esposizione???) e ai piedi delle annuali come le impaties o viole
TERZA VASCA: una clematide che cresca con la rosa sulla colonna, con la Teasing Georgia avevo pensato la durandii che tra l’altro è poco soggetta al wilt e come sopra ai piedi delle annuali come le impaties o viole.
Risultato del colore bianco-giallo-blu/viola.

Secondo voi vanno bene? Avete altre proposte come coppia rosa/clematide per questo tipo di esposizione? Avete altre idee in generale?

Vi ringrazio tutti
Salopetta
 
A

albertinik

Guest
io di immaginazione ne ho fin troppa ma la tua descrizione e'alquanto vaga,un disegnino forse faciliterebbe un po tutti.
rose in vaso e clematidi sono certamente un'accoppiata vincente pero qualche regola fondamentale bisogna seguirla,e' inutile cercare di avere rose rampicanti in vaso,sono troppo vigorose ed avide di terreno "fresco"pre poter vegetare bene in uno spazio ristretto,per le clematidi nion c'e' problema sono piuttosto parche per quanto riguarda la quantita"solida"di terra che le assegnerai.aspettiamo indicazioni piu
preciose,un aiuto arrivera'!ciao alberto
 
A

albertinik

Guest
direi che il tuo terrazzo si trova decisamente orientato verso nord,ahi ahi ahi!
oltre alla difficolta' della coltivazione in vaso la posizione non e' delle piu felici.
rose?direi di sceglire fra le alba,le piu adatte per la coltivazione in ombra luminosa,
io opterei per felicite' parmantier,fiori color rosa delicato e dalla limitata vigorosita'adatta per la coltivazione in vaso.
se non puoi fare a meno di una climber io sceglierei la new dawn ,decisamente la piu indicata anche per spazi non enormi.
probabilmente in vaso la sua vigorosita e' un po limitata ,ma non manchera' di stupirti per la profusione di fiori rosa carne profumati di mela verde(VEDI SCHEDA)che sbocceranno ogni anno nonostante le poche cure di cui ha bisogno.
 
S

Salopetta

Guest
ciao,
da quello che ho potuto leggere (sono ancora ignorantona in fatto di rose) le alba sarebbero le più adatte per la mia posizione poco favorevole. Ma dovrebbero più estendersi in altezza (anche se non esagerata) che in larghezza sopratutto per una questione di spazio. Per ora ho solo visto delle alba che crescono molto in larghezza (molto per il mio spazio, si intende).La New Dawn ... sembra moooolto bella ma non cresce troppo? Cioè non è che la devo troppo limitare?
Chiedo la luna...
 
Alto