• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parete in ombra

poeme

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

avevo intenzione di ricoprire una parete di un box con delle rose rampicanti. La parete è rivolta a nord ed è quasi sempre in ombra (solo in piena estate riceve sole dalle 16.00 in poi). E' anche esposta alle correnti.

Esiste una rosa che sopporti questo supplizio? :astonishe

Grazie
Poeme
 
H

Hobbit

Guest
Sulla recinzione del mio giardino esposta a nord, quindi tramontana a non finire .......il sole d'inverno praticamente non lo vede, d'estate solo al pomeriggio , cresce da sempre una banskia lutea enorme.........fiorisce meravigliosamente e si ammala pochissimo....
 

poeme

Aspirante Giardinauta
che bella notizia che mi dai, hobbit :froggie_r

pensavo proprio di dover rinunciare.

grazie
Poeme
 
S

SEBBY

Guest
In un catalogo di rose antiche danno queste come adatte per l'ombra:
Aimée vibert - alister stella grey - alberic barbier - blush noisette - clair matin - felicite e perpetue - gloire di dijon - goldfinch - iceberg - mermaid - new dawn - zephirine drouhin.
Pesonalmente trovo bellissima la banksia lutea consigliata da hobbit, la mermaid (anche se non credo che resista alle correnti d'aria, ma non ho esperienza), ma soprattutto la aimée vibert che è bellissima e rifiorente.
Ciao ciao
 

Paola-Luna

Florello
io ti consiglio la Golden Showers.... la mia l'ho piantata la scorsa primavera, ed ha attecchito ed è cresciuta benissimo. Anche la fioritura non risente per niente dell'ombra quasi perpetua, anzi il giallo rimane intenso fino alla sfioritura delle corolle...... una vera doccia d'oro per i posti bui e senza sole....

GoldenShowers2004.jpg

inoltre, a differenza della Banksiae che fiorisce solo una volta, la Golden S. è molto rifiorente per tutta la stagione, fino ai freddi!
 

poeme

Aspirante Giardinauta
Grazie Sebby, grazie Paola :flower:

mi sa che opto davvero per la Golden Showers. E' stupenda e se poi fiorisce per tutta la stagione è una gioia per i nostri occhi :love:

Grazie ancora per i consigli.

Poeme
 
P

pollicina

Guest
Brava come sempre, Paola-Luna!
Avrei consigliato come te una delle varietà di rosa che sia anche rifiorente.... già l'ombra di per sè "intristisce" il terrazzo o il giardino, almeno se ci sono i fiori è un po' più vivace...
 
Alto