• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose in vaso, devo piantarle?

magnoliagrandiflora

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!

Per il mio compleanno mi sono state regalate 2 rose: la PAT AUSTIN e la HERITAGE..:D

attualmente sono in confezioni da 5lt

Quello che vi chiedo è: posso lasciare le rose su questi vasi?..almeno per qualche mesetto.:fifone2:
Sto ristrutturando casa e il giardino subirà una vera e propria rivoluzione! Non vorrei piantarle e per poi doverle spostare...

in alternativa, devo cambiare vaso? è il periodo giusto?

Mi affido alla vostra esperienza, io sono ancora alle prime armi!

grazie mille a tutti

filifero

Giardinauta Senior
Secondo me puoi metterle in due vasi (minimo 40x40) e poi con comodo, trasferirle in terra in autunno.

MARINA201080

Giardinauta
no non puoi lasciarle lì, se non hai un posticino tranquillo in piena terra piantale provvisoriamente in un bel vaso di almeno 40 cm di altezza.
Terra di campo 50% torba 50% (o terra da fiori) un po' di argilla espansa sul fondo del vaso ( o meglio qualche sasso grandino) e un po' di stallatico prima di mettere la pianta (sassi - una manciata di terra - stallatico - altra manciata di terra - posizioni la rosa - ricopri con terra rimasta) un po' di concime lenta cessione una bella annaffiata e almeno 5-6 ore di sole al giorno :)

magnoliagrandiflora

Aspirante Giardinauta
ok.. grazie
Penso la cosa migliore sia cambiare vaso per il momento..

altra domanda, devo avere delle "attenzioni" particolari?

(ops non avevo visto la tua risposta grazie Marina201080!:))

Ultima modifica:

MARINA201080

Giardinauta
di niente :eek:k07:
fai solo attenzione alle innaffiature le inglesine per rifiorire hanno bisogno di acqua con la nostra estate africana... meglio un'annaffiatura abbondante ogni 2 giorni che 1 giornaliera ma meno abbondante... poi per altri dubbi siamo qui

magnoliagrandiflora

Aspirante Giardinauta
ok seguirò i consigli alla lettera! grazie:love_4:
domani mattina vado subito a prendere i vasi!
le lascerò in mezzo al giardino comunque anche se sono in vaso! ... sole pieno è troppo???

riuki

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto CIAO a TUTTI ... mi sono appena iscritto e da qualche anno mi sto appassionando di rose , iniziando a comprare quelle più famose e di marca.
Il 5 febbraio di quest'anno da un vivaio ho preso 6 rosai Meilland che , Anna la vivaista , aveva appena piantato in vasi da cm 30 ( d'altezza e di diametro) dicendo che erano state messe a radici nude ( dopo un trattamento radicante ) e che per un paio di mesi dovevo lasciarle così riparate sul balcone.
La mia voglia di sperimentare e pasticciare non mi ha tenuto fermo e su 6 ben 2 le ho subito ripiantate in vasi più grandi ma provvisori portandole in campagna dove ho il giardino. E' stata una mossa azzardata ( perchè nel rinvasare le 2 rose il terriccio era così fresco e friabile che non sono riuscito a tenerlo attorno alle radici) però devo dire che le 2 rose sono attecchite ugualmente , forse perchè ero ancora in tempo.
Crescono un pò più a rilento delle altre 4 ma sono ok!
Le 4 invece che restano a casa vanno alla grande , sviluppatissime hanno i primi boccioli.
Ora mi pongo lo stesso problema di Magnolia.
Vorrei travasarle in vasi da cm 40 perchè temo che quelli dove stanno, fini e neri , possano essere insufficienti fino a dicembre quando metterò definitivamente a dimora i rosai . Il balcone poi prende sole forte d'estate dalle 14.00 in poi ... ecco perchè ho questo dubbio fortissimo. Se aspetto vado incontro al caldo eccessivo e il travaso può essere deleterio , se lo faccio adesso , secondo voi posso avere il rischio che non riesca a " sformare " il pane di terra per bene in modo da non traumatizzare troppo le piante?
In che stato saranno adesso le radici?
Io nel mio immaginario credo che una rosa stia meglio in un vaso un pò più grande ( perchè ripeto le terrò sul balcone fino a dicembre e poi deciderò dove metterle definitivamente).
Secondo voi le devo lasciare in quelli da cm 30?
Il fatto è che già questa settimana , per non averle innaffiate da 1 settimana , cominciavano ad afflosciarsi le cime , resisteranno tutta quest'estate?
Sarei veramente grato a chiunque voglia rispondermi. Siccome sono rosai costosi a cui ci tengo molto ... non so proprio che pesci pigliare!
GRAZIE a tutti!

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Rinvasa al piu' presto senza infastidire le radici. Se dovranno prendersi tutto il sole pomeridiano, e cio' non è proprio il massimo, avranno bisogno di una quantita' di terra adeguata che eviti di farle cuocere.

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
meglio un'annaffiatura abbondante ogni 2 giorni che 1 giornaliera ma meno abbondante...

ok seguirò i consigli alla lettera! ... sole pieno è troppo???
Forse è meglio non seguire i consigli alla lettera. Per le irrigazioni l'ideale è bagnare abbondantemente ed in profondita' per poi ripetere solo quando il terriccio è secco, anche qualche cm sotto il livello del terreno. Di solito annaffio le mie rose in vaso una volta a settimana ed in piena estate due. Bisogna evitare che ci siano ristagni poiche' puo' insorgere abbastanza facilmente il marciume radicale mentre l'aridita' la sopportano decisamente meglio.
Per l'esposizione l'ideale sarebbe pieno sole per tutta la mattina e poi ombra luminosa.

Dani&Gea

Giardinauta Senior
........ma ciaoooo a tutti! Son di nuovo qui!
:)
Comprendo la voglia di acquistare le rose anche se in realtà non è proprio il momento giusto per gestirle come si deve....lo so, volenti o nolenti penso che tutti qui sul forum lo abbiamo fatto!
Quoto in pieno tutti i consigli precedenti.....
Alle rose comunque non è che piace essere svasate e rinvasate più volte nel giro di un anno, consiglierei a tutti coloro che le terranno nei nuovi vasi provvisionali di fare una sorta di cappotto attorno al contenitore, mi spiego meglio, il sole battente su vasi di dimensioni non gigantesche ( a meno che non optiate x i minimi canonici 40x40x40cm ) è una vera tragedia, vi basta una giornata di vento secco e ve le trovate bollite, per cui, o.k. ai vasi nuovi, delle dimensioni maggiori che potete utilizzare e magari attorno alla circonferenza dello stesso potete mettere uno strato protettivo che isoli un pò, tipo gommapiuma o polistirolo magari rivestiti con l'arella di bambù per appagare un poco anche l'occhio.....
....inoltre un cucchiaino di fertilizzante granulare una volta al mese non potrà che avvantaggiarle, in previsione del successivo impianto!!!
Una volta, lasciai per un solo pomeriggio dopo l'acquisto, una rosa nitida nel vaso di coltivazione del vivaio....è bastato un 4 ore di vento secco a fine maggio perchè la parte aerea della chioma seccasse completamente, ci mise circa due mesi a produrre del nuovo fogliame (la idratai per un giorno intero bagnandola ripetutamente e lasciandole il sottovaso colmo d'acqua).
La poveretta poi fu sistemata all'ombra, purtroppo però la frittata era fatta, si era indebolita, rimessa in posizione idonea, nel vaso definitivo fu preda di attacchi parassitari continui e anche di un goccio di macchia nera...
Morale: da indistruttibile rosa botanica selvaggia qual'era,diventò una malatina debole, tutta colpa di quel pomeriggio maledetto, per cui ragazzi, state all'occhio visto che certi danni sono difficili da recuperare!
Per la cronaca la Rosa Nitida in questione è in piena terra e in balcone mi limito a coltivare rose miniatura! :martello:

MARINA201080

Giardinauta
Forse è meglio non seguire i consigli alla lettera. Per le irrigazioni l'ideale è bagnare abbondantemente ed in profondita' per poi ripetere solo quando il terriccio è secco, anche qualche cm sotto il livello del terreno. Di solito annaffio le mie rose in vaso una volta a settimana ed in piena estate due. Bisogna evitare che ci siano ristagni poiche' puo' insorgere abbastanza facilmente il marciume radicale mentre l'aridita' la sopportano decisamente meglio.
Per l'esposizione l'ideale sarebbe pieno sole per tutta la mattina e poi ombra luminosa.

quoto quello che ha detto andrea... io le mie le annaffio così a luglio/agosto ma sono al sole dalle 12 in poi (che poi per le inglesi più sole c'è meglio è, almeno questa è la mia opinione) e considera che sono in vasoni grandi di cemento belli spessi, quindi se fossero di plastica dovrei annaffiare 2 volte al giorno... prima di bagnare fai sempre la prova dito, lo infili nella terra per 5-6 cm e senti se è umida

dinogiardino

Giardinauta Senior
tutti ok i consigli.
solo sul caso di RIUKI un dissenso. io non reinvaserei, se sono radici nude e sono in un vaso da 30, tenerle li una stagione non fa differenza se si decide di optare per un vaso da 40.

tieni conto che io lo scorso anno, più o meno a maggio, ho comprato Cecily O'Rorke (lei una radice nuda messa in vaso a febbraio/marzo) e Geschwind Orden, non proprio due roselline, e sono in due vasi da 30 ancora oggi, certo stanno strettine ed è giunto il momento di metterle a terra, ma se stai attento/a e vuoi rimandare secondo me si può, e per le radici nude adesso forse anche meglio aspettare. la terra che si è persa intorno alla pianta non si è persa per tua colpa, è proprio che a così breve distanza da un interramento di una pianta a radice nuda non esiste proprio il pane di terra che si tiene insieme.

riuki

Aspirante Giardinauta
Ringrazio dani&gea per i consigli ... pensavo anche di appoggiare i vasi neri dentro a vasi più grandi formando una specie di intercapedine con argilla ... che ne pensi?
Una specie di camera d'aria ... metto 2 0 3 cm di argilla sul fondo del vaso più grande, ci metto al centro il vaso nero e finisco di riempire i lati con altra argilla.Il " famoso " cappotto di cui parli ... che poi sarebbe più " estivo che invernale " !!!!! va bhè...fate finta di non aver letto!!!!
Grazie anche ad Andreafxr e volevo rettificare che i vasi neri sono in realtà più piccoli di quello che avevo detto , ovvero di cm20 , motivo maggiore per trasferirli in vasi più grandi.
CIAO e buon week and a tutti i rodofili!
RIUKI .

riuki

Aspirante Giardinauta
Ho letto solo adesso la risposta di dinogiardino e ripeto i vasi sono da 20 cm. Proprio stamattina sono tornato dal vivaio e ho comprato altri 3 rosai MEILLAND che hanno gli stessi tempi dei precedenti comprati 2 mesi fa.
La differenza è che quelli presi oggi sono molto più sviluppati rispetto ai primi ( ma questo lo attribuisco al fatto che sono rimasti in serra ) ... non ho resistito a rinvasare quello più grande e con sorpresa ho notato che il pane è venuto via intero e con facilità.
Questo mi fa capire , che pur essendo stati piantati questi rosai a radici nude 2 mesi fa , hanno già un buon apparato radicale .. per cui nei prossimi giorni procederò con il travaso in vasi da cm 30.
Allego foto sperando di riuscirci!
Grazie anche a dinogiardino.

-- meilland 23 03 2013 ---------- 023 di riuki67, su Flickr

magnoliagrandiflora

Aspirante Giardinauta
...
Comprendo la voglia di acquistare le rose anche se in realtà non è proprio il momento giusto per gestirle come si deve....lo so, volenti o nolenti penso che tutti qui sul forum lo abbiamo fatto!

sono mesi che (causa lavori in casa e giardino) rimando l'acquisto di nuove rose ma, come dicevo all'inizio, queste mi sono state regalate la settimana scorsa.. e cercavo la soluzione migliore per non "perderle"..
ho acquistato i vasi 40x40 e alla prima giornata di tempo decente provvederò alla sistemazione.

ho altre 2 rose da circa 2 anni e prima o dopo dovrò spostarle.. sono già in crisi!:storto:

non vedo l'ora che sia tutto finito.. ho visto le foto dei vostri giardini.. che invidia! :D
non ho proprio idee per la progettazione!

Alto