california ha scritto:
...a questo proposito vorrei dire però che io personalmente preferirei cambiare, o mettere a disposizione della pianta fin da subito, un vaso molto profondo.
Il problema, california, è che in poco tempo (massimo tre o quattro anni) anche il vaso profondo viene riempito! Ridurre le radici, quindi, non serve per "bonsaizzare" la pianta, anzi, al contrario, tende a bonsaizzarsi da sola quando ci sono troppe radici; ridurle serve per far crescere normalmente la pianta.
Mary, in questo periodo (inverno) puoi agire senza pietà, non avrai danni!
Adagi il vaso su un fianco e tiri fuori la pianta agguantandola del colletto e tirando con forza (usa dei guanti!); non sarà facilissimo! :storto: Armati di coltellaccio e, mentre la pianta è ancora adagiata, sega senza timore una fetta dal fondo, poi lo sollevi appoggiandola sul taglio appena fatto e affetti sui lati (il pane di radici deve assumere una sorta di sezione a esagono). Riutilizza lo stesso vaso, con argilla espansa sul fondo e rinvasa usando la solita miscela di terra di campo e terriccio. Presa bene attorno alla pianta e annaffia. Tieni il vaso sollevato da terra in modo che l'acqua scoli bene (anche per la pioggia). Vai tranquilla, non c'è verso di far danni!
