• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Manuali/libri per avvicinarsi alla coltivazione delle rose (per neofiti)

princessslisa

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutte/i,

Adoro le rose ed avendo a disposizione un piccolo giardino vorrei cimentarmi (per la prima volta :love:) nella coltivazione di queste.

Leggo volentieri i vostri post, ma mi rendo conto di non saperne ancora abbastanza, potreste quindi consigliarmi qualche buon libro/manuale da poter studiare un po'?

Grazie mille :flower:
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Io ho in edizione economica Rose di Red edizioni, Rose della Fabbri ed., Coltivare la Rosa della Giunti ed. ma quello che mi seto di consigliarti di piu' è il catalogo de la Campanella che non è solo un catalogo ma spiega dettagliatamente i vari tipi di potatura e come combattere le principali avversita'. Benvenuta nel forum!
 

new dawn

Guru Giardinauta
Un manuale fondamentale e semplice allo stesso tempo è "Tutto Rose" di Orietta Sala, ed. Mondadori, con moltissime schede di rose di ogni tipo.
 

soniag78

Apprendista Florello
ciao benvenuta!!
anche io un pò di tempo fa ho chiesto consigli su un libro veramente bello sulle rose e completo...
cerca un pò sui vecchi post nella sezione rose, troverai sicuramente qualcosa a riguardo...
comunque io ho acquistato alla fine un buonissimo libro che mi sento di consigliarti, si chiama Le Rose, edito da Zanichelli, è molto bello, ci sono descritte un sacco di rose, complete di foto e consigli...
poi ho trovato un'occasione di un libro usato che si chiama RHS Grande Enciclopedia Illustrata Rose della De Agostini veramente molto valido anche questo...
sono però libri un pò costosi, purtroppo, perchè costano 54 euro il primo e 45 il secondo...

se non vuoi spendere ci sono i cataloghi di molti vivai che ti vengono inviati gratuitamente e sono buoni, perchè contengono descrizioni di molte rose e consigli di chi con le rose ci lavora, dedicandogli molte cure e tempo...
c'è un post che mi pare si chiami rivenditori e cataloghi, cerca sempre nella sezione delle rose...
ciao e spero di esserti stata di aiuto.
 

gianfra

Guru Giardinauta
Faccio un solo Nome " Rose " de Agostini , titolo originale " The Royal Horticultural Society Enceclopedia of Rosee " dell' RHS. 448 pagine con qualche rara scritta, si fa per dire, il resto sono foto. In fondo al libro un'appendice con le tecniche.

Un solo difetto un pò troppo anglofilo ma daltronde è l' R.H.S.
 
Alto