• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose imbiancate (nn da vernice)

slatko93

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Vorrei chiedervi consiglio per un problema che ho cn una rosellina rossa, acquistata l'anno scorso da un venditore ambulante a Venezia.
Durata tutta l'inverno , sembrava "deceduta", quando, nella speranza di un'inaspettata rinascita, ha creata un nuovo fusto vigoroso che... ha creato un grappolo di rose rosse meravigliose!!! :love:
Peccato che, dopo una settimana-2 di fioritura spettacolare, i fiori (precisamente il calice e la parte sottostante) si sono imbiancati di una sostanza che ha fatto degenerare i boccioli, che si sono piegati verso il basso.
Pensando che si trattasse di un fungo ho trattato la pianta, ma dopo un'altra settimana non solo il bianco non era andato via, ma aveva intaccato anche i petali! :cry: :cry:
Adex ho tagliato i fiori per evitare che si propagasse al resto della pianta...
La pianta sta per fare nuovi boccioli e non vorrei che si ripetesse la stessa esperienza di prima....
Qualcuno di voi potrebbe darmi un consiglio?
 
S

silviaviola

Guest
Si tratta di oidio, o mal bianco, causato proprio da un fungo in condizioni di scarsa ventilazione e molta umidità. Zolfo, rame o altri rimedi fungicidi dovrebbero bastare, con applicazioni ogni 20 gg circa, a risolvere il problema. Di certo se già hai eliminato le parti più colpite va bene (drastico ma efficace) ma conviene considerare anche dove coltivi la tua rosa, cioè se le condizioni di esposizione al sole, umidità radicale ecc. sono corrette o meno.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, il rame NON ha alcun effetto sull'oidio, ma solo su altri funghi come ticchiolatura e ruggine; occorrono preparati a base di ZOLFO o, meglio, fungicidi sistemici (cioè che vengono assorbiti dalla pianta curandola dall'interno), come il Topas (di difficile reperibilità e in dosi "industriali", quindi non adatto in caso di poche piante) oppure il Fenicrit T, efficace anche sulla tocchiolatura, quindi prendi due piccioni con una fava! :D
Adesso che la pianta è malata ti consiglio di trattarla ogni settimana per un mese, poi riprendi i trattamenti preventivi ogni 10 - 15 giorni. Ricorda l'anno prossimo di cominciare i trattamenti PRIMA che la pianta si ammali; purtroppo le roselline sono molto soggette all'oidio, quindi è bene pensarci prima che si ammalino...
Sappi però che spruzzandola il "bianco" non va via; se vuoi puoi pulire i boccioli con uno scottex umido; se invece la pianta è molto compromessa può essere utile tagliare come hai fatto tu. Dagli una dose extra di concime per farla riprendere, però... :eek:k07:
 

Vincenzo VA

Florello
Trovi facilmente confezioni di penconazolo da 10 ml che ti permettono di preparare dosi per piccole piante. Se il problema si ripresenta è consigliabile utilizzare prodotti diversi per evitare l'insorgre di resistenze.
 

slatko93

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
La mia rosellina si è ripresa bene: dopo aver tagliato il fusto infestato ha dato tantissimi butti nuovi!!
L'oidio per il momento se ne è andato nella parte alta.... ma è tornata sulla parte bassa! :cry:
Comprerò il composto....
Ciao ciao:Saluto:
 
Alto