• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose iceberg

polliceverdi

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, in un piccolo angolo del mio giardino avevo inserito qualche anno da sei piante di rose iceberg. Stamattina ne ho acquistate altre da mettere insieme alle precedenti, mi accorgo solo ora che si chiamano rose innocence . La mia domanda è questa sono uguali? O è meglio che ritorni al vivaio per la sostituzione. Grazie per chi mi potrà rispondere

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

marvi41

Aspirante Giardinauta
Dovresti mettere una foto per darci la possibilità di poterti aiutare ma, comunque, posso darti alcune indicazioni:
la rosa "Iceberg" e la rosa "Innocence" sono due varietà ben distinte anche se molto simili.
La prima è una rosa degli anni '60 ottenuta dall'ibridatore Kordes che ci ha dato parecchie rose sia per la coltivazione industriale che da giardino e tutte molto belle.
La rosa "Innocence" è una rosa, credo, del fine secolo - 1995-2000 e ottenuta dall'ibridatore Saville.
Una caratteristica della rosa "Iceberg" è il profumo molto più intenso che quello dell "Innocence", i boccioli hanno meno petali sulla rosa "Iceberg"; quest'ultima è considerata una miniatura mentre la rosa "Iceberg" può raggiungere anche il metro e mezzo ed è considerata cespuglio.
Altre piccole differenze le puoi notare sulla forma del petalo, nell rosa "Iceberg" il boedo del petalo è quasi arrotandato mentre nella rosa "Innocence" il petalo assume quel caratteristico ripiegamento verso l'esterno tipico della classica Rosa.
Però posso darti un consiglio se avevi già la rosa "Iceberg" fatti le talee per conto, nessuno te lo proibisce, tuo così hai la certezza della varietà.
Ciao
 

polliceverdi

Aspirante Giardinauta
È proprio vero le differenze sono esattamente come dici tu. Farò senz'altro le talee ma dimmi come posso procedere. Grazie mille

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

marvi41

Aspirante Giardinauta
Le talee di rosa possono essere di due tipi: talee verdi e talee legnose.
Io ti consiglio le talee legnase che sono meno impegnative di quelle erbacee.
Non so dove abiti ma le indicazioni che ti do dovrebbero andare bene per tutte le località.
Lascia trascorre tutto il mese di agosto e mantieni la pianta sana e ben nutrita. Quando la pianta inizia a sentire l'autunno rallenta le innaffiature e lascia che il legno, dei tuoi rami, si indurisca possibilmente con le bacche delle rose al loro posto (si chiama legno agostato).
Procedi a tagliare i rami delle rose dai quali ricaverai le talee.
Togli le foglie taglia i rami a tre gemme (ogni foglia è una gemma) facendo attenzione a eseguire il taglio basso trasversale a mezzo cm al di sotto di una gemma mentre il taglio alto, obliquo, a circa 1 centimetro sopra la terza gemma.
Nel mentre hai preparato il vaso con il terriccio gia inumidito.
Munisciti di un ormone radicante per talee legnose e immergi le tue talee nella polverina.
Procedi ad infilare le talee nel terricccio e premi il terriccio abbastanza con forza, innaffia abbondantemente.
Metti il vaso con le talee in luogo riparato e sopendi le innaffiature ma controllale e spruzza le talee con un nebulizzatore.
Aspetta e se le talee, dopo qualche mese, germogliano vuol dire che hai fatto le cose a dovere e puoi procedere a trapianto.
Fammi sapere
 
Alto