• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose gambolone

Candy418

Giardinauta Senior
Alcune delle mie rose tea sono diventate gambolone, termine assolutamente non tecnico con cui intendo che hanno lunghi fusti eretti spinosi senza rami laterali, i fiori si trovano ad almeno 1 mt da terra.
Per cui la pianta appare molto spoglia e secca in basso, mi fa pensare ad una vecchia zitella contegnosa.
Mi sembra sia un po' la natura delle Tea, o no?
Nel caso, una potatura drastica può aiutare a farle "riempire" in basso?
 

Epicle

Aspirante Giardinauta
Probabilmente sono polloni molto vigorosi, succede spesso. Accorciali molto lasciando 4-5 gemme in basso così da lì spunteranno nuovi rami e gli darai un aspetto migliore.
 

Epicle

Aspirante Giardinauta
A zero proprio no, però per dargli un senso andrebbero accorciate almeno della metà. Solitamente quando si potano drasticamente le gemme si riattivano in basso, almeno a me capita con molte rose, da rami molto vecchi lignificati rispuntano nuovi getti. Però potrebbe non essere il caso della tua rosa. Cerca di accorciarla fin dove noti qualche gemma. Poi magari ti si riattivano più in basso e il prossimo anno ci vai giù ancora più deciso.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Io ne ho una che assomiglia a come descrivi la tua, dovevo accorciarla, ho tagliato, adesso a 3settimane ci sono gemmine sul gambolone che sembrava non averne, io ho puntato sul.. se taglio sopra.. dovrà pur fare qualcosa sotto!
 

Candy418

Giardinauta Senior
Proverò a potare a metà.
Poi, mi ricordo di aver letto su un libro di Graham Thomas che molte rose ibridi di tea hanno la caratteristica di essere gambolone, termine usato dal traduttore. Per cui consigliava di usare piante basse per coprire la base spoglia, tipicamente le clematidi a portamento basso, appunto.
 
Alto