• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose fogle ingialliscono

fenice19

Aspirante Giardinauta
ho un problema con le mi kordes..e un black baccara da 15 giorni ho foglie che cominciano a ingiallire.
prima hanno cominciato quelle alla base adesso cominciano quelle sopra.
ho messo del concime universale ma sembra non sortire alcun effetto.
messo anche del " sangue di Bue" nulla da fare.
Ho trattato anche con dello zolfo bagnabile dato che dopo le abbondanti pioggie mi sembrava fossero leggermente sotto accacco. sta di fatto che 105 giorni fa le foglie erano di un verde cupo ( bellissime) ora uno schifo

Allegati

• 1.jpg
    1.jpg
    95,4 KB · Visite: 9
  • 2.jpg
    2.jpg
    141,7 KB · Visite: 10

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Macchie o ingiallimenti possono essere causati da attacchi fungini o carenze minerali, un'esposizione sbagliata o un errore nel metodo di coltivazione, in generale.
Io penserei ad un insieme di tutti questi fattori.
Potresti aver fatto poca attenzione nella composizione del substrato, utilizzando solo terriccio di sacco? Un contenitore troppo piccolo?
Troppa acqua o uno scarso drenaggio?
Fattori climatici particolarmente avversi? Non dici dove coltivi le tue piante e quali sono le condizioni di climatiche e di esposizione. Difficile dare un giudizio, almeno per me.

mirtilla182

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
mi collego a questa discussione per un problema analogo.
Ho una Souvenir de la Malmaison cliber in vaso (come acquistata dal vivaio) che ha iniziato da poco a ingiallire.
Allego foto.
Secondo voi è carenza di ferro?
Anche i nuovi boccioli sono seccati.
Grazie mille
Enrica

Allegati

• WhatsApp Image 2019-06-19 at 09.02.24 (1).jpeg
    WhatsApp Image 2019-06-19 at 09.02.24 (1).jpeg
    296,4 KB · Visite: 6
  • WhatsApp Image 2019-06-19 at 09.02.24.jpeg
    WhatsApp Image 2019-06-19 at 09.02.24.jpeg
    242,7 KB · Visite: 9
  • WhatsApp Image 2019-06-19 at 09.02.23.jpeg
    WhatsApp Image 2019-06-19 at 09.02.23.jpeg
    212,1 KB · Visite: 7

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Secondo me è in carenza di tutto: spazio e substrato, sta ancora nel vaso di vendita del vivaio! Non si può pretendere che fiorisca o vegeti nel modo corretto in uno spazio vitale veramente ridotto all'osso.
Andava immediatamente trapiantata/rinvasata.
E' inutile ora consigliarti concimi o altri prodotti a sostegno, procedi all'impianto, meglio se finto (che vuol dire interrare la pianta con il vaso in terra), in posizione ombreggiata e irriga. Il falso impianto si utilizza quando è ormai tardi (rispetto al momento vegetativo migliore) per interrare una pianta. Così facendo le si dà il modo di beneficiare della protezione della piena terra dal caldo, si continua a bagnare come al solito (che per le rose significa abbondantemente, ma con poca frequenza), dando la possibilità alle radici di penetrare nel terreno attraverso i fori del vaso in cerca di nutrimento. Poi, a fine estate, se la rosa è in condizioni migliori, si interrerà in posizione definitiva.

mirtilla182

Aspirante Giardinauta
Grazie Lisyy per la risposta. Il vivaio a Maggio, quando ho comprato la rosa, mi ha detto assolutamente non di piantarla e aspettare a Settembre per la messa a dimora definitiva. Provvedo a posizionarla in posizione ombreggiata.
Grazie mille

Alto