• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia ZUCCHINE

Piantator Cortese

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,

seminando le zucchine quest'anno ho notato che le foglie, una volta che la pianta era cresciuta, avevano assunto questo aspetto:

P1020461.jpg
P1020462.jpg
P1020464.jpg

Ho effettuato tre semine: una a marzo-aprile dove i problemi hanno iniziato a manifestarsi a metà estate, una a maggio-giugno (dove le piante sono state completamente distrutte da questa...cosa, che le ha prese all'inizio e me le ha ridotte a torsoli avvizziti - complice forse il caldo - impedendomi di raccogliere alcunché) ed una ad inizio agosto, da cui ho prelevato le foto inserite: in quest'ultimo caso soltanto una delle 4 piante che ho messo ha le foglie con questo aspetto, sia quelle adulte che quelle giovani; diventano "sfrangiate" ai margini ma non ci sono parassiti sulla pagina inferiore, né sugli steli, ed hanno queste strane formazioni sulla pagina superiore.

Si tratta di mal bianco? Ho trattato senza successo con zolfo bagnabile e funghicida rameico, e devo dire che gli altri anni non mi era mai capitato di vedere una cosa del genere...ringrazio per eventuali informazioni
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Sarei tentato di ipotizzare effetti da diserbante ormonico, però se solo una su quattro è così la cosa non quadra. L'alternativa sarebbe una virosi, ma su zucchino non ne conosco che provocano laciniature come quelle mostrate in foto.
 

Piantator Cortese

Aspirante Giardinauta
Ciao,

grazie per le risposte; non avevano preso gli afidi, in genere le uniche piante che me li abbiano mai presi sono i fagiolini.
Può essere un sempice effetto dovuto al caldo?
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
spero non siano stati usati diserbanti nell'orto... A me sembra comunque un danno dovuto a punture di insetti.
 
Alto