• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose fiorite a gennaio!?

Venere1984

Aspirante Giardinauta
premetto che sono inesperta di giardinaggio! ma amo i fiori e soprattutto le rose... ho notato nel mio giardinetto che ci sono dei boccioli di rose in questo periodo... tempo fa (in ottobre) avevo potato ma loro hanno rimesso. è normale?? chiaramente non si aprono ma sono solo boccioli chiusi, fanno male alla pianta?? dovrei potare?? perdonate la mia inesperienza, grazie a tutti

belluccio

Maestro Giardinauta
premetto che sono inesperta di giardinaggio! ma amo i fiori e soprattutto le rose... ho notato nel mio giardinetto che ci sono dei boccioli di rose in questo periodo... tempo fa (in ottobre) avevo potato ma loro hanno rimesso. è normale?? chiaramente non si aprono ma sono solo boccioli chiusi, fanno male alla pianta?? dovrei potare?? perdonate la mia inesperienza, grazie a tutti

lascia tutto cosi' fino a quando non ci sara' piu' rischio gelate,da noi normalmente si pota in Marzo,poi potrai potare a seconda del tipo di rose che possiedi e attendere le nuove fioriture!!:Saluto:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Beh, alle volte può capitare, specie se gli inverni non sono troppo rigidi.
Come ti ha detto Belluccio, anche io lascerei tutto com'è e procederei poi nella potatura all'inizio di marzo (sempre che siano rose HT o floribunda, come sono in genere). Se sono rampicanti torna a chiedere informazioni!

Venere1984

Aspirante Giardinauta
grazie mille! lascerò tutto cosi per il momento non so che tipo di rose sono ma non sono rampicanti!! grazie per i consigli

RosaMundi

Giardinauta Senior