• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose e impianto di irrigazione

urza_indivia

Giardinauta Senior
Ciao,
ho un dubbio circa quest'impianto di irrigazione che ho messo sul balcone. Ha gocciolatori da 2l/ora e gocciolatori regolabili, con un range variabile da 2-10l/ora.
Ebbene, mi sembra tutto piuttosto inutile per le mie due rose: mi pare che i gocciolatori da 2l/ora siano troppo piccoli per un vaso e quelli variabili, viceversa, troppo generosi con l'acqua. Il computer infatti bagna tutti i giorni.
Io innaffio bene le rose circa una volta alla settimana, forse di meno: adesso andrò via una decina di giorni e pensavo di cavarmela bagnado bene e stop.
Vero che ho ragione? :lol:

ik1npn

Aspirante Giardinauta
salve,
io ho regolato l'irrigazione ad un quarto d'ora tutti i giorni, alle tre di notte (in questa stagione).
I miei vasi sono da circa 50 lt. cad:
Non ho avuto sinora problemi. E così faccio da anni (a Torino). In campagna la musica è simile, solo che le rose sono in piena terra, e l'irrigazione avviene mediante tubo gocciolante, ogni due giorni (stesso tempo ed ora notturna).
Prova, forse potrebbe andare bene anche a Te.
Saluti

urza_indivia

Giardinauta Senior
Ti ringrazio per il tuo consiglio: in vaso usi da gocciolatori da quanto?
Io generalmente innaffio molto sporadicamente le rose in piena terra, diciamo una-due volte alla settimana nei periodi caldi.

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Ciao Urza, io le ho tutte in vaso e quando ci sono cerco di annaffiarle tastando il terreno (alla fine quasi tutti i giorni), ma quando sono via uso il gocciolatore una volta al giorno per 15 minuti. Le ho così da anni. Se non lo facessi le troverei tutte divorate dal ragnetto, come lo scorso anno quando le mie figlie mi hanno chiuso, inavvertitamente, il rubinetto centrale.

urza_indivia

Giardinauta Senior
mi avete convinto! Ho sistemato due gocciolatori per le due rose, anche se tenuti piuttosto al minimo. Effettivamente l'effetto secco è troppo invitante per il ragnetto...

ik1npn

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio per il tuo consiglio: in vaso usi da gocciolatori da quanto?
Io generalmente innaffio molto sporadicamente le rose in piena terra, diciamo una-due volte alla settimana nei periodi caldi.

Sinceramente non ho maifatto caso alla portata dei gocciolatori:
Sono quelli della CLABER, arancioni, ma - come ho scritto - mi sembrano adatti allae bisogna.
Vado a documentarmi meglio.
Saluti

Alto