• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cane cattivo

annak_d_dvd

Aspirante Giardinauta
Il cane ha fatto pipì su un vaso di rose appena piantate... ho messo 3 rosai nello stesso vasone ed ora sono "contaminate"... so che l'urina è sterile ed atossica, ma se le rose sono appena piantate sicuramente l'annaffiata non gli farà bene.....cane cattivo:mazza:
cosa posso fare? tentare di lavarle?

Per evitare che riaccada posso mettere un telo di plastica sulla terra?

Lui è educatissimo, non la fa mai in casa, solo che era abituato ad evere un vasetto di roselline in terrazzo che usava come wc di emergenza....infatti me l'ha fatto seccare completamente.....evidentemente quel vasone glie lo ricordava...
 

belluccio

Maestro Giardinauta
tranquilla sulle mie aiuole di rose ce la fanno sia il cane che il gatto,ma le rose stanno comunque benone!!!:Saluto:
 

gianfra

Guru Giardinauta
sono appena piantate e fa freddo , per sicurezza espianta , con l'acqua togli la terra senza rovinare le radici ( fai finta che siano rosai a radice nuda , prendi della terra nuova ( di campo) ammendala con lo stallatico e/o sabbia o sfagno di latifoglia in funzione di quanto sia grassa (presenza di argilla) e ripianta.
Fra l'altro sta faendo freddo dalle tue parti per cui la pianta se ne sta ferma.

P. S. Non dire " Cane cattivo " se no lo addestriamo a fartela sui piedi:froggie_r
 
Ultima modifica:

annak_d_dvd

Aspirante Giardinauta
No, non lo farebbe mai, sono un capobranco molto dominante....
solo che quel posto gli piace troppo, come ho detto è il suo Wc di emergenza...
cmq domenica che ho tempo le riespianto ....
in verità non fa mica tanto freddo... sta facendo "normale" per essere inverno... anzi ci sono delle belle giornate di sole...
Per questo fine settimana si prepara una gelata ed io mi preparo il posto dentro per le piante....così sono sicura che non si ammazzano di freddo
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
:squint:Io invece non le espianterei. Piuttosto gli darei una bella innaffiata con 20/30L d'acqua in modo che il terriccio si pulisca.
 

carola88b

Giardinauta Senior
il mio parere è solo riflessivo, non professionale, però... se le rose sono state piantate da poco, hanno subito una specie di shok, diciamo che per me è come se fossero un po' deboline, espiantarle, tagliare le radici e ricambiare il terreno, mi sembrano una soluzione poco vantaggiosa, poi da inesperta non saprei dirti... ma forse potresti fugare ogni sorta di dubbio facendo un salto dal fioraio o qualcuno che ne sa di più ed ha vissuto la tua stessa esperienza
:eek:k07:
 
Alto