• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose e banane.

S

SEBBY

Guest
Non mi ricordo dove nè quando, ma ho letto che le buccie di banana, sminuzzate e incorporate al piede della pianta, sarebbero un buon concime per le rose .

Le banane sono notoriamente ricche di potassio che serve a rinforzare le rose e le aiuta a superare il freddo invernale.

Siccome mio marito soffre di ipertensione, e deve mangiare almeno una banana ogni 2 giorni, avrei concime da vendere.....:lol: :lol:

Secondo voi, è un consiglio giusto?
Il potassio contenuto nella buccia è assimilabile dalle piante?
Se così fosse, quando è il periodo migliore per "concimare"? ......credo adesso...prima dei rigori invernali! :confused:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Di certo le bucce vanno ben sminuzzate e incorporate al terreno perchè una minima quantità possa essere assorbita.
Però: il potassio stimola la fioritura; darlo ora o per l'inverno mi sa che non è tanto il caso... :rolleyes:

R

riverviolet

Guest
:confuso:Elena, ma il potassio e il fosforo, non garantiscono anche un buon apparato radicale?

S

SEBBY

Guest
riverviolet ha scritto:
:confuso:Elena, ma il potassio e il fosforo, non garantiscono anche un buon apparato radicale?
Anche a me sembra di aver letto sul libro della O.Sala che il potassio rinforza i tessuti della pianta e le permette di affrontare sia il caldo estivo, che il freddo invernale, ma potrei sbagliarmi......faccio una confusione con tutti questi elementi chimici!!!! :crazy:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
ma il potassio e il fosforo, non garantiscono anche un buon apparato radicale?
Anche, ma, secondo me, le piante che in inverno vanno in riposo vegetativo, come le rose, se ne infischiano allegramente del concime... :rolleyes: Altro discorso per le "somministrazioni" durante la stagione vegetativa!

S

SEBBY

Guest
elebar ha scritto:
Anche, ma, secondo me, le piante che in inverno vanno in riposo vegetativo, come le rose, se ne infischiano allegramente del concime... :rolleyes: Altro discorso per le "somministrazioni" durante la stagione vegetativa!
Questo è proprio giusto!!!!!:hands13:

Non avevo valutato la situazione da questo punto di vista!!!! :martello:

Grazie Elena :love_4:

Allora, a primavera, provo le buccie di banana.....poi vi faccio sapere!!!!!!!! :eek:k07:

V

velvetstar

Guest
Confermo di aver letto anch'io la faccenda delle bucce di banana e del potassio. Avevo anche tentato (pero' a primavera come dice Elena), ma poi mi ero stufata perche' per permettere alla buccia di decomporsi abbastanza velocemente dovevo sempre stare li' a triturare banane.
Comunque, per quanto mi risulta (o per lo meno dai libri che ho), mi sembra che azoto sviluppi i rami e la parte verde, potassio i fiori e il fosforo le radici.
A presto

Alto