• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose diventate selvatiche

osvaldo adele

Aspirante Giardinauta
Volevo chiedere un informazione nel mio giardino ho una trentina di rose ad alberello,le più vecchie si sono inselvatizzate (scusate il mio italianO) cioè sono cambiate le foglie sono più a punta ed il fiore non è più una bella rosa ma prima un fiore piccolino e poi quando lo taglio punte lunghissime con piccole infiorescenze bruttissime ma lo faceva solo con le rose vecchie ma adesso anche con le rose di 2 anni come mai? cosa devo fare?

darbin

Esperto Sezz. Rose
il portainnesto ha preso il sopravvento sulla rosa ,diciamo pregiata,che è stata innestata.
noterai che nella parte più alta da cui si dipartivano i rami c'è un ingrossamento,quello è l'innesto,tutto cio che cresce sotto va sempre tagliato perchè la rosa selvatica che fa da portainnesto è molto più vigorosa e uccide la rosa innestata.

scardan2

Maestro Giardinauta
Darbin ha spiegato tutto perfettamente.
Io ti consiglio di cambiare quelle rose, ormai c'è poco da fare. In futuro ricorda come ti ha detto darbin di tagliare i rami dal portainnesto. Meglio ancora, compra rose da talea invece che da innesto: la loro superiorità è proprio che non danno questo problema. Mai.

Alto