• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose da vaso

Leyla

Aspirante Giardinauta
Questa primavera volevo provare a piantare in vaso di medie dimensioni un paio di rose, non roselline.., in balcone.
Non ho minimamente esperienza con queste piante.
il balcone non e molto grande all'ottavo piano rivolto a sud....molto sole ma anche intemperie (sono di Milano)
Non ho problemi di altezza (starebbero sotto un tetto da 310), mi rebbe piacerebbe trovare una pianta profumata con dei fiori a "bocciolo" magari gialli o viola....
in inverno dovrebbe rimanere fuori..
grazie e buona serata
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Questa primavera volevo provare a piantare in vaso di medie dimensioni un paio di rose, non roselline.., in balcone.
Non ho minimamente esperienza con queste piante.
il balcone non e molto grande all'ottavo piano rivolto a sud....molto sole ma anche intemperie (sono di Milano)
Non ho problemi di altezza (starebbero sotto un tetto da 310), mi rebbe piacerebbe trovare una pianta profumata con dei fiori a "bocciolo" magari gialli o viola....
in inverno dovrebbe rimanere fuori..
grazie e buona serata

Prima di tutto è bene sapere che qualsiasi rosa (a parte quelle miniatura) necessita di vasi profondi almeno 45 cm. In pratica dovresti prenderne due.

Come rosa con bocciolo, indichi la tipica forma dell'ibrido di tè?

1190904871_7ad982808e.jpg
 

Leyla

Aspirante Giardinauta
esattamente di quella forma :)
per la profondita del vaso non ci sono molti problemi..il piu e che non diventi eccessivamente cespugliosa..
puo sfogare in altezza o ricadendo dal balcone..
...qualcuno si e mai fatto spedire delle piante? in che condizioni arrivano?
Alice
 

*Tea*

Giardinauta Senior
Ciao e benvenuta :)

Posso dirti la mia piccola esperienza, coltivo diverse rose in vaso e non ho avuto grossi problemi, anzi!
Qui sul forum ho trovato tutte le informazioni necessarie e quanto ti ha detto Hélène sul vaso è uno dei principali accorgimenti che devi prendere.

Per quanto riguarda le rose prese per corrispondenza, sul forum siamo in diversi ad aver avuto questa esperienza; io dal canto mio ne ho ordinate alcune da David Austin e mi sono trovata bene :) e sono sicura che gli altri potranno confermarti che ordinare da cataloghi (anche da altre ditte intendo) non crea problemi.

Pensavo poi alla tua richiesta, una rosa viola che mi viene in mente è la Charles De Gualle, Blue Monday oppure Ametista :)
 

sara9

Giardinauta
:D ciao Alice,
se vuoi delle rose da vaso un pò ricadenti ci sono delle belle inglesine come la Mery Rose, la Glamis Castle, St Cecilia, Cottege che non diventano tanto grandi..se qualcuno ne ha altre da consigliare, magari di antiche..che interessa pure a me:D..ormai lo spazio è quello che è !!!!:lol:
 

Leyla

Aspirante Giardinauta
grazie mille a tutti :)
quindi come vaso uno profondo (dai 50 cm in su..) e possono stare fuori in balcone senza problemi?
sta sera provo ad ordinarle...
a mio figlio piacerebbe la sissi..potrebbe essere una? o meglio di no?
Alice
 

*Tea*

Giardinauta Senior
Si esatto, possono stare senza problemi sul balcone, le rose sono piante da esterno e sopportano bene le varie stagioni.
Ho visto qualche foto della Sissi e mi pare molto bella, ha la forma che ti piace e c'è sia la varietà rampicante che non.
Per il vaso è meglio quella NON rampicante :)

Tienici aggiornati!
 

Leyla

Aspirante Giardinauta
...alla fine le ho fatte scegliere al marito.....
un modo come un altro per sentirmi meno in colpa per "invadere" ogni spazio...
sissi, aspirin, lolita e friesa...
quando le ho faccio le foto..
consigli per la terra, concimi, sole e varie?........mai allevato rose....
:)..sono entusiasta come una bimba.....:)
 

urza_indivia

Giardinauta Senior
la aspirin, a memoria, dovrebbe essere una floribunda, quindi perfetta per vasi (e per bordure),
la tua esposizione dovrebbe essere ok: se c'è troppo sole, al massimo puoi pensare di coprire il balcone/terrazzo, ma le rose lo sopportano bene.

per il terriccio mischia 2/3 di terra di campo, meglio se sull'argilloso con un 1/3 di terriccio, meglio se per rose. :) Puoi aggiungere anche un po' di sabbia o terriccio per cactacee. Mischia assieme stallatico maturo, avendo cura di metterlo soprattutto in fondo al vaso. Concima con cornunghia o guano. Non bagnare troppo: le rose patiscono moltissimo l'umido.
Tranne che per gli acari, le rose sono tutto sommato delle piante molto resistenti.
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Ciao e benvenuta nell' avventuruoso mondo della coltivazione delle rose in vaso! :D
Anch'io come te coltivo in vaso sul balcone...se posso darti un piccolo consiglio per fare il drenaggio nei vasi usa materiali tipo ghiaia o lapillo vulcanico ma non argilla espansa...a me ha dato qualche problema...(anche causato dall'inesperienza, trovavo il substrato molto asciutto anche mettendo il dito in profondità mentre la parte drenante rimaneva zuppa) ...addirittura quest'anno ho fatto il drenaggio col polistirolo sminuzzato per evitare problemi. All'occhio, avanti nella stagione, al ragno rosso, malefico acaro che l'anno scorso ha fatto disperare molti balconauti....
Fondamentale direi il discorso terriccio argilloso e terra di campo...dovrebbe esserci tutto ben spiegato nelle faq....:Saluto:
 

Leyla

Aspirante Giardinauta
grazie mille dei consigli...ed ottima cosa i collegamenti alle faq....ne ho praticamente abusato.................
ho letto da qualche parte che le rose bianche "rovinano" il colore al sole...meglio se la metto dietro all'acero?
ma le altre dovrebbero beccare il sole diretto dall'alba al tramonto...
dovrebbero arrivare settimana prossima...
dopo quanto piu o meno iniziano a vegetare?
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Meteo permettendo dovrebbero vegetare da subito, questo è il periodo di risveglio ma chiaramente se le temperature rimangono quelle di questi giorni ci metteranno un po' di piu'.
 
Alto