• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose da vaso

Leyla

Aspirante Giardinauta
Questa primavera volevo provare a piantare in vaso di medie dimensioni un paio di rose, non roselline.., in balcone.
Non ho minimamente esperienza con queste piante.
il balcone non e molto grande all'ottavo piano rivolto a sud....molto sole ma anche intemperie (sono di Milano)
Non ho problemi di altezza (starebbero sotto un tetto da 310), mi rebbe piacerebbe trovare una pianta profumata con dei fiori a "bocciolo" magari gialli o viola....
in inverno dovrebbe rimanere fuori..
grazie e buona serata
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Questa primavera volevo provare a piantare in vaso di medie dimensioni un paio di rose, non roselline.., in balcone.
Non ho minimamente esperienza con queste piante.
il balcone non e molto grande all'ottavo piano rivolto a sud....molto sole ma anche intemperie (sono di Milano)
Non ho problemi di altezza (starebbero sotto un tetto da 310), mi rebbe piacerebbe trovare una pianta profumata con dei fiori a "bocciolo" magari gialli o viola....
in inverno dovrebbe rimanere fuori..
grazie e buona serata

Prima di tutto è bene sapere che qualsiasi rosa (a parte quelle miniatura) necessita di vasi profondi almeno 45 cm. In pratica dovresti prenderne due.

Come rosa con bocciolo, indichi la tipica forma dell'ibrido di tè?

1190904871_7ad982808e.jpg
 

Leyla

Aspirante Giardinauta
esattamente di quella forma :)
per la profondita del vaso non ci sono molti problemi..il piu e che non diventi eccessivamente cespugliosa..
puo sfogare in altezza o ricadendo dal balcone..