• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose da vaso.......

Pollicino-Verde

Giardinauta
Ciao a tutti.......

Volendo coltivare delle rose,però in vaso perchè non posso diversamente, si può trovare qualche genere che vive e fiorisce senza problemi anche in vaso ???

california

Florello Senior
Te ne metto qualcuna: Hermosa, Little White Pet, Gruss an Aachen, Jacques Cartier, Comte de Chambord e altre portland, qualche piccola inglese tipo Moulinex, Winchester Cathedral.. In linea generale, si prestano al vaso quelle che rimangono intorno al metro di sviluppo. I vasi devono essere di minimo 40 cm di profondità.

teddy63

Esperto Sezz. Rose
....qualche piccola inglese

allora ciò che è scritto nel sito di Austin non risponde a verità? Il giardinaggio in contenitori è più popolare che mai. Le rose, grazie alla lunga stagione di fioritura, sono altamente efficaci nei contenitori, e le Rose Inglesi sono le varietà più idonea. La loro crescita aggraziata, arrotondata e ad arbusto, rappresenta la scelta ottimale e si tratta inoltre di piante resistenti, sane e affidabili.
io ho preso Lady Emma Hamilton e Gertrude Jekill fidandomi... ho fatto male?
mb15.gif

california

Florello Senior
Sì, ma ce ne sono di adatte e di non adatte. Non solo per la grandezza, ma anche per il vizio di talune a cacciare grossi e lunghi rami, poco gestibili in contenitore.
Lady Emma dovrebbe arrivare senza problemi a 1,5 m e più, invece Gertrude potenzialmente cresce molto.. Assicurati di usare vasi molto capienti..

Antonella65

Maestro Giardinauta
bisogna anche dire che in inghilterra il clima è diverso, molto meno caldo, per cui le rose in contenitore soffrono meno, patiscono meno la sete, il vaso si surriscalda meno, hanno quindi la vita più facile.

artemy

Giardinauta Senior
Ciao a tutti.......

Volendo coltivare delle rose,però in vaso perchè non posso diversamente, si può trovare qualche genere che vive e fiorisce senza problemi anche in vaso ???

ciao!!! ti consiglio queste rose: the fairy, peach compact, tempi moderni, old blush, pat autin, lady emma hamilton....ecco almeno in base a quelle che ho io!!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sì, ma ce ne sono di adatte e di non adatte. Non solo per la grandezza, ma anche per il vizio di talune a cacciare grossi e lunghi rami, poco gestibili in contenitore.
Lady Emma dovrebbe arrivare senza problemi a 1,5 m e più, invece Gertrude potenzialmente cresce molto.. Assicurati di usare vasi molto capienti..

bisogna anche dire che in inghilterra il clima è diverso, molto meno caldo, per cui le rose in contenitore soffrono meno, patiscono meno la sete, il vaso si surriscalda meno, hanno quindi la vita più facile.

Condivido. Secondo me le rose inglesi vanno bene in un vaso "normale" (altezza 45-50 cm) al massimo se arrivano a 1 metro, 1,10m di altezza.
Diversamente nel nostro clima fanno davvero fatica. Inoltre per loro la vita in Italia è già difficile per le condizioni climatiche totalmente differenti da quelle inglesi, il tutto si aggrava se sono poste per esempio su un balcone assolato.
La Gertrude, per esempio, è una rosa che tendenzialmente diventa molto grande, una rampicante. Non patisce particolarmente il caldo, però è chiaro che per farla vivere bene, specie dopo i primi anni, necessita di un vaso molto grande, almeno da 60 cm di profondità.
Diversamente si sarà poi costretti a potare continuamente e a snaturarla. Tende a lanciare rami piuttosto lunghi.
In vaso magari un po' meno, ma la sua tendenza è quella.

Old Blush in vaso non è un po' un azzardo? Nei climi caldi diventa piuttosto grande..

scusate ma in vaso e rampicanti?
Devo metterle su un graticcio a spalliera a sud... due vasconi alti 45 cm....

Il vaso da 45 è piccolo per delle rampicanti.
Quando dovrebbe coprire questa rosa? Quando dovrebbe diventare alta?
Che esposizione ha il posto in cui vorresti metterle?

Da una parte sei fortunata, perchè il tuo clima è piuttosto favorevole alle rose, rispetto ad altri...

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Una buona opportunità potrebbero essere delle inglesi molto alte, anche se io consiglierei un vaso più grande, in questo caso.
Diversamente potrebbero essere una buona opportunità le rampichelle di Meilland.

Diciamo che in quella posizione e nella tua zona potrebbero andare bene tutte le rampicanti che arrivino al massimo a 2,5 metri...questo però disponendo di un vaso un po' più profondo.

ILONADOSSO

Aspirante Giardinauta
bene sono molto contenta perchè avevo proprio pensato alle rampichelle...le ho viste sul catalogo di Nino Sanremo e dato che ho acquistato più volte da lui... ci riprovo..
Grazie mille di tutti i consigli.

Alto