Sì, ma ce ne sono di adatte e di non adatte. Non solo per la grandezza, ma anche per il vizio di talune a cacciare grossi e lunghi rami, poco gestibili in contenitore.
Lady Emma dovrebbe arrivare senza problemi a 1,5 m e più, invece Gertrude potenzialmente cresce molto.. Assicurati di usare vasi molto capienti..
bisogna anche dire che in inghilterra il clima è diverso, molto meno caldo, per cui le rose in contenitore soffrono meno, patiscono meno la sete, il vaso si surriscalda meno, hanno quindi la vita più facile.
Condivido. Secondo me le rose inglesi vanno bene in un vaso "normale" (altezza 45-50 cm) al massimo se arrivano a 1 metro, 1,10m di altezza.
Diversamente nel nostro clima fanno davvero fatica. Inoltre per loro la vita in Italia è già difficile per le condizioni climatiche totalmente differenti da quelle inglesi, il tutto si aggrava se sono poste per esempio su un balcone assolato.
La Gertrude, per esempio, è una rosa che tendenzialmente diventa molto grande, una rampicante. Non patisce particolarmente il caldo, però è chiaro che per farla vivere bene, specie dopo i primi anni, necessita di un vaso molto grande, almeno da 60 cm di profondità.
Diversamente si sarà poi costretti a potare continuamente e a snaturarla. Tende a lanciare rami piuttosto lunghi.
In vaso magari un po' meno, ma la sua tendenza è quella.
Old Blush in vaso non è un po' un azzardo? Nei climi caldi diventa piuttosto grande..
scusate ma in vaso e rampicanti?
Devo metterle su un graticcio a spalliera a sud... due vasconi alti 45 cm....
Il vaso da 45 è piccolo per delle rampicanti.
Quando dovrebbe coprire questa rosa? Quando dovrebbe diventare alta?
Che esposizione ha il posto in cui vorresti metterle?
Da una parte sei fortunata, perchè il tuo clima è piuttosto favorevole alle rose, rispetto ad altri...