• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

periodo migliore per le rose

rodolfs

Aspirante Giardinauta
Volendo trapiantare delle piante di rose dal vaso in terra nel mio giardino,chiedo se in questo mese posso eseguire questo lavoro senza che la pianta subisca dei traumi.Zona di ubicazione del giardino,collinare della Sicilia Occidentale.Grazie dei Vostri consigli.
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Da manuale è necessario attendere che la pianta sia a riposo vegetativo
Però domando a te e rilancio per gli esperti:
le temperature della tua latitudine ed il tipo di coltivazione in vaso non hanno messo a riposo la tua rosa?
Sarebbe quindi un'eresia tentare un trapianto in terra piena considerato che autunno ed inverno siciliani equivalgono ad una primavera inglese?
 

di mauro rosario

Master Florello
Si può fare basta avere un pò di accortezza uscendo la pianta dal vaso senza intaccare nessuna radice,cmq una accorciatina è d'obbligo,buona coltivazione ,ciao
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao non e' un fattore climatico lo sappiamo tutti che in sicilia il clima e' ottimo, ma le piante crescono e vegetano quando le giornate sono lunghe, per questo le piante in autunno rallentano la fase vegetativa quindi novembre e' il mese ideale.
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Grazie rosario e begonia
Il clima in Sicilia è ottimo per la macchia mediterranea e tropicale... meno per le rose in genere.
Le rose (cinesi a parte se irrigate) vanno a riposo sopra i 30 gradi in piemonte...mi immagino coi 38 siciliani!
Pertanto agosto a vegetazione ferma in entrambe le latitudini....ma in piemonte a novembre è climaticamente autunno quindi è corretto il trapianto
Mentre in sicilia è climaticamente primavera ... quindi continuo a domandarmi se una rosa trapiantata ora in sicilia non possa riprendere agevolmente nei prossimi mesi

E poi ancora un'esperienza personale quindi limitata alla mia zona climatica e presa per quel che è ...in novembre è di quasi certo successo il trapianto a radice nuda ma un espianto da vaso a terra di un qualsiasi arbusto (non albero) è praticabile in tutti i mesi dell'anno lontani dalle condizioni estreme di freddo o caldo ...quindi direi tra marzo e giugno.... e da settembre a dicembre

Non è per fare il dottor sottile ma visto che siamo in un forum mi pare utile condividere / presentare esperienze e risultati che a volte sono diversi dal manuale
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Begonia
Non so se in sicilia a dicembre le piante vadano a riposo per minore quantità di ore di luce ... in basso piemonte negli inverni miti si ha una discreta attività vegetativa ...
Interessante la cosa:)
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
condivido la posizione di rocco.co,a parte il periodo di caldo estremo in sicilia si puo sempre trapiantare rose da vaso,mentre in sicilia le rose a radice nuda vanno messe a dimora preferibilmente a dicembre,novembre è caldo e la rosa parte subito a discapito delle radici,con conseguenze anche gravi.

l'attività vegetativa delle rose è poco influenzata dalla quantità di ore di luce ,almeno da me in centrosicilia è cosi ,da me più di qualche centinaio di rose non va in riposo,le uniche che non sbagliano un giorno nell'andare a riposo, qualunque temperatura ci sia sono le botaniche occidentali.
ho mostrato più volte foto in inverno pieno con rose fiorite,certo non fioriture spettacolari,ma anche se io desidero tanto che mi riposino loro non lo fanno.
ma amici californiani mi ripetono che da loro è cosi pure ed hanno le austin sempre in fiore.

in estate molte rose le faccio riposare io ,in inverno non è possibile.
 

di mauro rosario

Master Florello
Scusate qui si parla di una rosa che sta in vaso ,quindi il trapianto si può fare ,non c'entra nulla con quelli a radice nuda che trovi nel periodo che va da novembre a febbraio li e tutto un'altra storia ,Ci tengo a precisare che nel periodo invernale nella mia zona orientale della Sicilia moltissime rose sono in fiore quindi significato del morale che non hanno nessun riposo vegetativo ,e come le rose tantissime altre piante la causa è dovuta ad un cambiamento radicale del clima ,che definisco tropicale, effettivamente adesso va di moda che in moltissimi giardini si mettono a dimora piante dei tropici che prima non andavono e che adesso stanno da Dio.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Condivido molto il discorso di Mauro Rosario ,idem per esperienza fare talee di rosa si possono fare anche adesso in poi infatti l Osiria e altre rose che non so il nome li sto mettendo nei vasi al massimo del ombra in più ho notato che più la talea e con circonferenza più grosiccello e più ha bisogno di più tempo di radicare o è una coincidenza ? Boh
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Se da te ci sono ancora piu' di 30 gradi aspetta che le temperature calino, poi potrai agire con piu' tranquillita', fermo restando di non sgretolare il pane radicale e di non infastidire le radici.
 
Alto