• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose da vaso e da zone ombreggiate.

Artebelle

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti !
Visto che sto studiando quali piante mettere sul mio balcone, e visto che sono un'amante delle rose, e visto anche che trovare piante che ci piacciono per le zone ombreggiate non è così semplice come sembra, ho deciso di condividere con voi la mia esperienza, se non vi dispiace!. :LOL:

Partendo dal fatto che le rose tendenzialmente preferiscono il pieno sole, ho scoperto, grazie a questo forum e ai vari siti di vivai, che la rosa è una pianta più resistente di ciò che molti pensano e che la grande varietà di piante, rende questa specie piuttosto adattabile. Esistono infatti molti tipi di rose che si possono adattare facilmente anche a zone più ombreggiate, anche se è davvero difficile individuarle: su internet ho trovato veramente di tutto, da elenchi di ogni tipo a testimonianze di persone che hanno rose in ogni angolo del giardino, testimonianze che spesso sono anche contraddittorie tra loro!. Insomma, il giardinaggio non è come la matematica :LOL::LOL:.
Anche trovare rose che vivono bene in vaso non è semplice, alcuni dicono che si debba cercare tipi di rose specifici, altri invece che basti mettere la pianta in un contenitore bello capiente.

Vorrei esporvi i miei risultati e condividere esperienze ed idee sulla coltivazione in vaso e di semi ombra o ombra luminosa, così intanto posto l'elenco delle rose che ho trovato.

Qui c'è la pagina del sito di David Austin sulle rose per zone ombreggiate e che si adattano al vaso:

http://www.davidaustinroses.co.uk/s...walls-and-shady-areas-pot-or-container-page-2

Avevo letto da qualche parte che anche la Jude the obscure si adatta alle zone ombreggiate, ma qui non c'è...quindi forse mi sono sbagliata io! :).
Anche la Souvenire de la Malmaison ho letto si adatti bene alla mezz'ombra ma anche qui le cose non sono chiare, alcun infatti sostengono tutto il contrario!. Barni, invece, consiglia i cespugli con fiori a mazzi, probabilmente per avere la certezza che almeno qualche fiore sbocci anche in condizioni più difficili.

Questo è un altro elenco di rose che si adattano all'ombra (o più probabile all'ombra luminosa):

The Fairy

Pearl Drift

Prosperity

Pink Grotendorst

Moonlight

Cornelia

Nur Mahal

Penelope

Buff Beauty

Ballerina

Waltz Time

Phillis Bide

Paul’ s Scarlet Clb

Parkdirektor Riggers

New Dawn

Mermaid

Golden Showers

Ghislaine de Feligonde

Danse de feu

Costance Spry

Blush noisette

Mme Alfred Carrière

Gloire de Dijon

Desprez à Fleur Jaune

Detto questo, comunque credo di aver capito che le rose abbiamo bisogno di almeno 6 ore di luce, mentre quelle "da ombra" fioriscono anche con 3 o 4 ore di luce diretta.
Ho anche scoperto (anche secondo la mia esperienza), che le rose più delicate sono le mini rose, seguono poi rose moderne e dai colori particolari, come la Black baccara. :V
I colori delicati invece sono il bianco ed i colori molto chiari?Boh, non l'ho capito bene.

Comunque ho veramente notato che il sito di Barni, oltre che essere ben fornito è anche quello più consigliato! Mi piacerebbe comprare da loro, anche se credo che le loro rose siano più adatte a climi caldi e asciutti come quello della Toscana.
 

Artebelle

Aspirante Giardinauta
Qualcuno di voi sa se la rosa Prosperity può andare in vaso? volevo una rosa bianca ma Claire Austin non è disponibile in versione rampicante sul sito La Campanella :V:V e David Austin consiglia la rampicante per zone un po ombreggiate ma non l'arbusto.
 
Alto