• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose da ombra

S

scardan123

Guest
Apro questo post perché spesso nei giardini e terrazzi di quasi tutti non c'è una esposizione ideale per la rosa-tipo, ma un po' troppo sole qua o un po' troppa ombra là.
Allora ci sono alcune rose che sopportano questo eccesso/carenza, altre che proprio ne sono molto felici, e altre ancora che non ce la fanno.

Aggiornate la lista con le vostre rose che fioriscono bene anche in ombra!

cornelia/felicia (ibr. moschata): 3 h di sole
rugosa hansa/rubra/foxy/gufo/dagmar/roadrunner: 4 h di sole

... e le vostre?

PS: mettete quelle di cui avete esperienza diretta, non "sentito dire" :eek:k07:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Da me fioriscono molto bene all'ombra Zéphirine Drouhin, Buff Beauty, Ballerina, Mme Alfred Carrière, Glamis Castle, Cornelia.
Ci vive bene anche Gertrude Jekyll...peccato però che il profumo, se non scaldato, sia lievemente meno intenso.
Dipende molto poi anche dal tipo di ombra. Io non ho zone di ombra completa...anche dove c'è sole solo per due o tre ore al giorno, vi è comunque molta luce diffusa, sono posti "aperti" e con passaggio di aria. Inoltre il suolo è molto chiaro (ghiaia, cemento) e quindi riflette la luce.

Trovo che una collocazione del genere sia molto buona in generale per le rose inglesi.

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Beh,
ormai devo fare fattura a Barni per la pubblicità che gli faccio :lol: ma "Berenice" oltre che senza spine è anche pianta da ombra completa... provare per credere (che pubblicitario nè? :ciglione:)

belluccio

Maestro Giardinauta
non posso riportare la mia esperienza essendo le mie rose esposte ad almeno 6 ore di sole al giorno anche se alcune delle mie inglesi,Brother Cadfael e Summer Song,gradirebbero tranquillamente qualche ora in meno di sole così come Cornelia e Wild Edric!!!

aron56

Giardinauta Senior
old Blush, ho solo quella in piena terra e solo nella tarda primavera ed in estate riceve un po' di sole!!!!!:D

lorenzino

Guru Giardinauta
old Blush, ho solo quella in piena terra e solo nella tarda primavera ed in estate riceve un po' di sole!!!!!:D

la mia esperienza con old blush, invece, è diversa. Ne ho due, una sotto un tiglio che fiorisce poco e nulla, mentre l'altra si trova in sole pieno ed è in fiore da maggio a dicembre ininterrottamente.

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
In effetti Old Bush si crogiola del sole. Personalmente non ne ho all'ombra. Ho notato però che la pianta smette di fiorire quando è molto caldo e si rifà con gli interessi da Settembre fino a fine Dicembre (sempre che non nevica).
Tuttavia non me la sento di provare perchè le mie Old Bush hanno fatto società con il Mal Bianco :martello2, quindi figuriamoci se le metto all'ombra, sono candidamente coperte da capo a piedi tutto l'anno :mazza:
Per la Cornelia non saprei dire. Ne presi 5 anni fa una da Barni ed ha un portamento tremendamente brutto. Credo che litighi con l'innesto :squint: Quelle per talea sono più "docili" ma in qualunque esposizione fioriscono poco e male :martello2
In ombra pensandoci viene molto bene "Blush Noisette". La perfida però spesso e volentieri non apre i suoi getti che arrivano fino a 30/40 boccioli ciascuno e che passano dalla fase bocciolo alla fase marcio senza aprirsi. Sono piante molto a rischio :mazza: nel mio giardino :mazza::mazza:ma.... piacciono molto a mia madre che va in sdiliquio quando ne vede fiorita una (cosa rara) per cui mi trattengo a stento dall'estirparle (Moooooooooolto a stento)

S

scardan123

Guest

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Che strano però!
La mia cornelia ha un portamento elegante, lunghi rami che ricadono sul bosso e sull'ortensia sottostanti, a cupola. E fiorisce bene, ne ho presa una seconda da metterle vicino infatti.
OB neanche da me è sanissima ma mal bianco non se l'è mai preso :confuso:

Cornelia (3 h. di sole diretto ma poi luce filtrata dagli alberi)
http://i663.photobucket.com/albums/uu359/scardan123/cornelia.jpg
http://i663.photobucket.com/albums/uu359/scardan123/cornelia2.jpg

Anche la mia si comporta così...la mia è la versione rampicante di Nino Sanremo.
In meno di un anno ha gettato dei bei rami lunghi e aggraziati.

urza_indivia

Giardinauta Senior
aspetto di vedere come sarà la felicia che mi hai consigliato, scardan.
è in posizione di mezz'ombra, a ridosso di un pergolato di uva americana.

redtulipa

Aspirante Giardinauta
Io ho avuto in ombra la New Dawn, che forse starebbe meglio in mezzombra.
Di solito si indicano per l'ombra Z.Drouin e Dorothy Perkins, che su parete a nord resistono meglio all'oidio. Non sapevo invece delle Pemberton, che al sole sono traboccanti di fiori, ma sono così generose che fioriscono dappertutto!
Anche la R.Nevada a nord mi fioriva, ma non abbondante.

new dawn

Guru Giardinauta
Io ho avuto in ombra la New Dawn, che forse starebbe meglio in mezzombra.
Di solito si indicano per l'ombra Z.Drouin e Dorothy Perkins, che su parete a nord resistono meglio all'oidio. Non sapevo invece delle Pemberton, che al sole sono traboccanti di fiori, ma sono così generose che fioriscono dappertutto!
Anche la R.Nevada a nord mi fioriva, ma non abbondante.

Quoto per New Dawn, adora l'ombra tanto da infilarsi tra i rami del limone vicino ... diciamo però ombra luminosa
Questo è il lato opposto al sole

maggioingiardino072.jpg

Si notano gli steli dei fiori più lunghi del normale e il colore molto più intenso di come è nel mio clima

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Che bella lei :love: e che bella ambientazione:love:.
Complimenti New Dawn per..... la bellissima New Dawn:hands13::hands13::hands13:.
Oltrettutto scopro che può stare bene anche in penombra... in effetti al sole i fiori sbiadiscono molto presto. Ci proverò con le nuove piante questa primavera

S

scardan123

Guest
Sai Giardino dei pigri, ci sono persone che possono coltivare i limoni, mentre io ho 15 gradi sotto zero e raffiche di bora a 120km/h cat:
Tseeeee, i limoni! :mad:

:cry:

Ultima modifica di un moderatore:

Il Pallino

Apprendista Florello
Sai Giardino dei pigri, ci sono persone che possono coltivare i limoni, mentre io ho 15 gradi sotto zero e raffiche di bora a 120km/h cat:
Tseeeee, i limoni! :mad:

:cry:

ma guarda il lato positivo! almeno non puoi lamentarti dell'eventuale scarsa resa degli agrumi..quindi ringrazia il tuo bel clima:lol::martello:

Alto