• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose Da Curare

FABRIZIO74

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!!
Oggi vi scrivo per chiedere aiuto sulle mie roselline "Kordana" che sembrano stare molto male. All'inizio erano belle e colorate poi sono iniziate delle ragnatele, i fiori hanno perso colore ed ora hanno iniziato a perdere anche le foglie ( sono rimaste solo all'apice dei rami).
Ho dato dei veleni contro i parassiti ma la situazione non è migliorata, anzi....
Spero di essermi spiegato e spero che avrete capito che non sono molto pratico di rose.
Aspetto fiducioso consigli
 
S

scardan123

Guest
direi che è ragnetto rosso, così a "naso". Ragantele, foglie che cadono, i sintomi sembrano quelli. Non è facile da debellare.
Senti a un consorzio che prodotti specifici per il ragnetto ti possono vendere senza patentini speciali, come normale privato.
Nel frattempo cerca di tenere umida la pianta, spruzzandola: forse questo incentiverà delle malattie fungine, che però sono molto piu facili da debellare e molto meno devastanti del ragnetto rosso, che odia ambienti umidi e areati.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
purtroppo anche io credo che si tratti di ragnetto rosso, un acaro che colpisce le rose molto esposte al sole e che le debilita molto al punto da far perdere loro tutte le foglie e alle volte le porta velocemente alla morte.

I consigli che ti ha dato Scardan sono ottimi. Se la pianta è in vaso ti consiglio di spostarla all'ombra.

Ti posso consigliare un prodotto a base di dicofol, un principio attivo attivo attivo contro il ragnetto rosso. Io ho usato il prodotto e in poche applicazioni ha completamente debellato l'affezione. Il vantaggio è che ha un'azione translamire, quindi passa da una parte all'altra della foglia, arrivando a bagnarne anche il retro, punto in cui si insedia maggiormente il maledetto animaletto. Inoltre uccide gli acari ad ogni stadio della loro vita dalle uova allo stadio adulto, interrompendone il diffondersi.

http://www.cifo.it/prod_giardinaggio/Nuova linea PF/Golemix.htm

altra raccomandazione: monitora le piante che sono intorno alla rosa perchè il ragnetto rosso si diffonde anche su altre piante (es: gelsomino, vite...)

spero di esserti stata utile.
 

FABRIZIO74

Aspirante Giardinauta
Grazie...corro a comprare il prodotto consigliato.
Spero proprio che guariscano in fretta perchè erano molto belle.
 
Alto