• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose: croce e delizia!

pattivis

Giardinauta Senior







Cari amici e amiche,

mi servirebbero delle rose rampicanti e giro tra Bakker,Barni e Ingegnoli senza sapermi decidere......................
se qualcuno di voi ne sa piu' di me sarei contenta di un consiglio.
Sapete anche dirmi dove si legge tutto sulla potatura delle rose?
Vi ringrazio,pat
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Pattivis, hai già scelto le tue rose?
Dovresti dirci di più circa la posizione, il colore, la rifiorenza, il tipo di rosa che cerchi... ad esempio, senza fare una selezione relativa al colore, ci sono rose climber HT moderne come Senegal , rose antiche come la noisette Crepuscule, rose rambler come Adelaide D'Orleans, rose inglesi come The Pilgrim.

Per la potatura qui un link che tratta in generale l'argomento.
Qualcosa di più qui.

Sicuramente qualche altro rosolio del forum ti darà altre info.
Ciao!
 

pattivis

Giardinauta Senior
Cara Giraffa,

credi che a consultare tanta roba per trovare il meglio e con prezzi contenuti non è facile.
Io ho una staccionata lunga un 15 metri che vorrei ricoprire con due tipi di rose rampicanti,una rossa vivace e l'altra bianca,pero' mi piacerebbe che fossero anche profumate. Poi mi servirebbe una rosa,sempre rampicante arancione da accoppiarsi con una gialla che ho gia' e che mi ha fatto ben sei rose da Natale.
Aiutami tu visto che sei stata tanto gentile!
Un abbraccio,ciao,pat
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Ultima modifica:

Pam

Apprendista Florello
C'è questo "benedetto" correttore automatico che mi fa delle correzioni assurde e che spesso neanche vedo... :squint:
Capisco :love_4:, io qui non ce l'ho ma devo stare attenta con l'ipad e fai pure fatica a fargli prendere la parola che vuoi :martello:( anche se è sbagliata e la metti apposta)
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
intanto il mio primo consiglio è di rivolgerti unicamente ad un vivaio specializzato, preferendo Barni ai tre che hai citato nel primo post!! (...e quindi bisognerebbe "pescare" nel suo catalogo)
se invece vuoi vedere anche altri, possiamo fare anche un salto in Olanda come suggerisce giraffa :D
 
Ultima modifica:

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
intanto il mio primo consiglio è di rivolgerti unicamente ad un vivaio specializzato, preferendo Barni ai tre che hai citato nel primo post!! (...e quindi bisognerebbe "pescare" nel suo catalogo)
se invece vuoi vedere anche altri, possiamo fare anche un salto in Olanda come suggerisce giraffa :D

:squint: Queste modifiche ai messaggi ci fanno accavallare gli interventi... chi ha scritto prima cosa? :lol:
 

pattivis

Giardinauta Senior
Grazie pam,giraffa e teddy..................ora mi faro' un giretto per questi nominativi che mi avete dato,certo che mi pare (ma posso sbagliare....) che Barni ha delle cose belle senza dubbio ma è carestosuccio.
Scusate una domanda sciocca:ma il colletto della rosa va interrato o no?
E....in ultimo sapete per caso se qualcuno si sa fare gli archi per i rampicanti da sé?
Grazie,ciao,pat
 

Pam

Apprendista Florello
Pam hai qualche rosa da consigliare?
Ciao,
no, ne ho 6 di nuovo impianto e non sono ancora al massimo splendore per consigliarle o meno (speriamo quest'anno si assestino).
Già vedo però che la James Galway è bellissima e promette bene anche nell'arrampicata.
La sevillana ha ancora qualche fiore che riesce a far sbocciare anche adesso (praticamente non ha mai smesso di fiorire) ma non vedo crescita da rampicante, :confuso: per ora è un cespuglione che sto cercando di indirizzare coi tagli. Mi è persin venuto il dubbio che Nino abbia messo un cartellino di rampicante su una cespuglio. Vedremo...
Di vecchia ho la golden showers, bella ma fa una sola fioritura, e un'altra rossa sconosciuta anche questa a fioritura unica.
C'è anche da dire che sto facendo un esperimento con una Acropolis che dovrebbe essere un cespuglio e invece io la sto impostando come rampicante ed è gia arrivata oltre i 2 metri.
:Saluto:
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
Grazie pam,giraffa e teddy..................ora mi faro' un giretto per questi nominativi che mi avete dato,certo che mi pare (ma posso sbagliare....) che Barni ha delle cose belle senza dubbio ma è carestosuccio.
Scusate una domanda sciocca:ma il colletto della rosa va interrato o no?
E....in ultimo sapete per caso se qualcuno si sa fare gli archi per i rampicanti da sé?
Grazie,ciao,pat

quando ho cominciato a coltivare le rose, il colletto lo lasciavo sempre fuori terra perchè essendo parte legnosa nata fuori terra, temevo marcisse
però dalle informazioni prese nel tempo, pare che sia meglio interrarlo di 3/5 cm per tenere a riparo il delicato nodo dell'innesto e per consentire di creare un apparato radicale proprio ai rami innestati... e così faccio sempre!
differenze riscontrate tra i primi impianti e i secondi? nessuna, e di quelle col colletto interrato che ho dovuto spostare o rimuovere dai contenitori non ho mai trovato radici proprie della parte innestata:boh:

riguardo agli archi, c'è una discussione che ti aggiungo dove puoi trovare esempi: sta alle tue capacità la possibilità di fare un buon lavoro :eek:k07:
http://forum.giardinaggio.it/le-rose/175445-idee-sostegno-delle-rose.html
 

laurafr66

Apprendista Florello
intanto il mio primo consiglio è di rivolgerti unicamente ad un vivaio specializzato, preferendo Barni ai tre che hai citato nel primo post!! (...e quindi bisognerebbe "pescare" nel suo catalogo)
se invece vuoi vedere anche altri, possiamo fare anche un salto in Olanda come suggerisce giraffa :D

OT, i oin Olanda ci vado davvero e faccio un giro in quel di Lottum :fischio:
 

laurafr66

Apprendista Florello
pattivis, ciao! io sono alle primissime armi con le rose, ho una blue moon e una iceberg (entrambe rampicanti) da pochi mesi e per ora si stanno solo adattando al nuovo ambiente! Quello che ti posso dire è che qui troverai tantissimi esperti e pieni di ottimi consigli, quindi dopo l'acquisto, tienici informati sulle tue rose!!!!!
 

pattivis

Giardinauta Senior
Sì,certo,Laura,vi terro' informati su come procedono le nuove rose e.....speriamo bene!
Grazie a te e a tutti!
pat
 
Alto