• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Perchè tante piante di rose sono brutte?

L

LuciaR

Guest
Cari amici, in giro per giardini se ne vedono di rose brutte...
Se nei cataloghi vi sono immagini di piante favolose, lo stesso non si può dire delle rose che si vedono girando per la mia città.
Spoglie, dinoccolate e spigolose (forse perchè prevalentemente H.T.), sembrano il ritratto della povertà.
Mi chiedo se è solo per colpa delle varietà scelte o anche per una scorretta potatura. Dopo aver letto il favoloso papiro di Noor sulla potatura, mi sono accorta che si tratta di una cosa molto più seria di quanto pensassi e mi è venuto appunto il dubbio che espongo in questo messaggio.
Anche le mie rampicanti saranno poco floride per colpa di ciò?
 
I

imported_Alberto

Guest
Intanto occorre distinguere tra l'arredo urbano e quelle da giardino.
Poi bisogna vedere il cosiddetto manico.
Le rose se trascurate fanno dei rami legnosi con in cima degli spunzoni con qualche rosa, senza forma e dinoccolati.
Una potatura acconcia ed una buona concimazione oltre che irrigazione perlettono uno sviluppo orizzontale con getti nuovi ed una simmetria ed ordine del tutto che và a netto vantaggio dell'aspetto.Questo senza scendere in particolari che Noor ha speigato molto bene.
 

Noor.

Giardinauta Senior
Ciao Lucia, hai proprio ragione, molto spesso le piante di Rosa dei nostri giardini hanno forme piuttosto sgraziate. Come giustamente notavi, le varietà più propense a mostrare questo grave difetto sono le HT e le Floribunda (molto meno delle prime). Questo è dovuto principalmente alla poca importanza attribuita alla qualità del cespuglio tra i criteri di selezione delle nuove varietà (almeno sino a circa una quindicina di anni fa), ma anche al caratteristico portamento di queste Classi, che tendono a formare nuovi getti molto vigorosi dal piede (caratteristica ereditata dalle Ibride Perenni). Solo che questi getti sono molto rigidi, e non è possibile piegarli, per indurli a ramificarsi l'unica cosa da fare è accorciarli nel modo più opportuno (vedremo anche questo ;) ) in modo da permettere ad altri getti di svilupparsi. Altrimenti questi (spesso, anzi è uno solo) prendono il sopravvento sulle restanti ramificazioni, e lignificano rapidamente dando origine ai "manici" di cui parlava Alberto. Solo che tutti parlano di potature in Inverno, e se non si interviene prima rischiamo di veder compromessa l'estetica delle nostre beniamine. Quanto al dubbio che poni rispetto alle tue rampicanti, è possibile che una buona potatura le aiuti ad avere un aspetto più rigoglioso, ma tieni presente che "Chrysler Imperial" non è tra le più vigorose, tantomeno in vaso. Saranno molto più utili attente concimazioni ed irrigazioni. Ciao!
 
Alto