• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le rose di Austin: croce e delizia

T

teresatita

Guest
anche la mia Glorie de Dijon ha un sacco di boccioli :froggie_r :froggie_r :froggie_r
 

ciaseta

Florello Senior
aggiornamenti?

anch'io sono rimasta affascinata dalle rose di austin, tant'è vero che ho pure richiesto il catalogo... :love:

ma dopo aver letto dei pessimi commenti, ho cercato un post come questo, ed ho notato che anche altri si sono trovati male....tranne polly mi pare! :lol:

prima di impelagarmi ed innamorarmi troppo di queste rose stupende, volevo chiedervi come è andata a finire!

anche perchè i costi sono piuttosto alti, e sarebbe un vero peccato non avere i risultati promessi.... :squint:

in particolare, elebar, ho letto che avresti provato le romantica di meilland..... sono migliori? :ciglione:

grazie se mi risponderete.... :Saluto:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
ciaseta ha scritto:
...in particolare, elebar, ho letto che avresti provato le romantica di meilland..... sono migliori? :ciglione:

grazie se mi risponderete.... :Saluto:
Il mio "problema" è che devo tenerle in vaso, e gli arbusti "inglesi" non sono molto aggraziati in vaso (diverso è piantare un cespuglione composto da più piante in giardino!), in quanto fanno rami esili e lunghi che "ciondolano". Magari, nel massimo splendore della fioritura, fanno il loro effetto (guarda la foro di Gertrude Jekyll nel mio post "Rose 2005")... :ciglione:
Nello stesso post c'è la foto di Alphonse Daudet, una delle "Romantica". Il fiore, pure "old style", di per se mi pare duri un pò di più della Gertrude (anche se quest'anno, forse perchè il caldo non era fortissimo mentre era fiorita, sono durati di più anche i suoi), per il resto spero di aspettare l'anno prossimo a commentare... :embarrass
Dico l'anno prossimo perchè Alphonse Daudet l'ho piantata a novembre; è stato un autunno caldo per cui ha vegetato molto da subito, poi il gelo è stato forte ed è quasi morta :fifone2: ; si è salvato un unico rametto, che è quello che ha portato il fiore. Spero che cacci altri rami e si riprenda, ma per il "portamento" ovviamente non mi posso pronunciare ancora.
La "rosa perfetta" da vaso (per il "portamento"), secondo me, è la Starlite (sempre Meilland, la trovi nello stesso post), che fa un bouquet raccolto, sembra un grosso mazzo di fiori! :love: E' una HT però. Spero che anche la Alphonse si comporti da brava Meilland! :D
 

ciaseta

Florello Senior
grazie per l'approfondita "recensione"... ;)

ho visto le tue rose, e devo dire che sono molto belle! :hands13:

ho dato un'occhiata al sito meilland, fra le romantiche :love: e la alphonse l'avevo adocchiata pure io.... :ciglione: più che altro mi preoccupa il fatto del gelo......non dovrebbero resistere bene? :confuso:

un'ultima cosa.... fra le critiche alle inglesi oltre a quella sul portamento sgraziato e i rami esili ch efacevano penzolare i fiori, ho pure letto che questi ultimi durano da natale a santo stefano.... praticamente nulla! :squint:
era un'esagerazione oppure effettivamente durano davvero così poco?
e anche la tanto vantata rifiorenza sembra essere scarsina.... :fifone2:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
ciaseta ha scritto:
...ho dato un'occhiata al sito meilland, fra le romantiche :love: e la alphonse l'avevo adocchiata pure io.... :ciglione: più che altro mi preoccupa il fatto del gelo......non dovrebbero resistere bene? :confuso:
A "vegetazione" normale si, sono molto resistenti al gelo, ma quelle erano a radice nuda appena piantate, è come se compri una rosa fiorita a febbraio (in qualche vivaio la trovi) e la sbatti fuori a - 5 °C! E' logico che il freddo la schianta! Immagina una gelata a fine aprile che danni fa! :eek: Diverso se vegeta a stagione normale e poi arriva al freddo gradualmente. :rolleyes:

ciaseta ha scritto:
un'ultima cosa.... fra le critiche alle inglesi oltre a quella sul portamento sgraziato e i rami esili ch efacevano penzolare i fiori, ho pure letto che questi ultimi durano da natale a santo stefano.... praticamente nulla! :squint:
era un'esagerazione oppure effettivamente durano davvero così poco?
e anche la tanto vantata rifiorenza sembra essere scarsina.... :fifone2:
Più fa caldo meno durano i fiori, si parla di "qualche ora", altro che da Natale a Santo Stefano! :storto:
La rifiorenza c'è, ma dopo la prima fioritura abbondante e "simultanea" ci vuole appena un pò più di tempo rispetto alle altre "rifioriture" che avvengono più "diluite" (mano fiori ma costantemente), però questo vale praticamente per tutte le rose! :)
 
P

pollicina

Guest
Le mie inglesi di Austin stanno bene, sono in vasone a coppie, e mi hanno sorpresa positivamente, mantenendo fede alla promessa: essendo varietà rifiorenti, effettivamente hanno rifiorito in questi giorni!Stanno a Roma, su un terrazzo assolato (piano attico)...... piuttosto che inglesi sembrano romanacce anche loro!!! :eek:k07:
Baci a tutti
Polly

PS: Le carandini scoppiate non danno segni di ripresa, l'unica che sta bene è la frau Druschki che però è immensa ma non fa fiori!!!!
 

ciaseta

Florello Senior
ah! quindi si può dire che la riuscita o meno dipende da tanti fattori, come poi per tutte le rose, ma in generale ok per le austin! :D

ma tu pollicina quali austin hai? :food: ......così me le vado ad ammirare... :ciglione:
 
H

Hobbit

Guest
ciaseta ha scritto:
anch'io sono rimasta affascinata dalle rose di austin, tant'è vero che ho pure richiesto il catalogo... :love:

ma dopo aver letto dei pessimi commenti, ho cercato un post come questo, ed ho notato che anche altri si sono trovati male....tranne polly mi pare! :lol:

prima di impelagarmi ed innamorarmi troppo di queste rose stupende, volevo chiedervi come è andata a finire!
Ciao.....

io ho dall'anno scorso William Morris....

IMG_5918.jpg


piu' che un cespuglio è un piccolo rampicante....i suoi fiori son molto belli, ma i rami deboli e sotto il peso dei moltissimi boccioli si piegano fino a spezzarsi.....

Geoff Hamilton.....quest'anno i suoi fiori son durati un pò di piu' dell'anno scorso ..... ma è posizionata in modo che il sole lo vede per circa quattro ore al giorno....
devo essere sincera, il cespuglio non è molto compatto ecc.....ma quest'anno sono soddisfatta dalla sua fioritura.....

IMG_5957.jpg


IMG_5906.jpg


Abraham Darby.....ha fatto tantissimi fiori, ma a parte i primi .... gli altri son durati proprio poco.....ma è molto esposta al sole.....
 

ciaseta

Florello Senior
wow! cavoli sono davvero splendide.... :love:

peccato per la W.Morris........ e provare a legare i rami che portano i boccioli a dei tutori? :rolleyes:

grazie per il tuo intervento hobbit... :Saluto:
 
P

pollicina

Guest
Se non ricordo male, nel catalogo si dice qualcosa a proposito del portamento dell'arbusto, e non tutte sono adatte al vaso proprio perchè tendono a curvarsi e a esporre il fiore verso il basso....

comunque le mie Austin sono:
- Pat Austin (bellissima rifiorente, fiore a coppa armonioso, color arancio aurora, profumata di frutta);
- The ingenious Mr Fairchild (rosa lilla con coppa molto ben formata, tipo peonia, e profumo intenso di limone)
- Mortimer Sackler, fiori a mazzetti ma di forma antica color rosa confetto, petali leggerissimi e semitrasparenti, profumo di rosa classico).

Inoltre ho la Frau Druschki (il fiore più grosso tra quelle di colore bianco puro, molto rampicante, e vigorosissima), la Scarlet Fire (ormai una rarità, non le coltiva più nessuno ma sono uno spettacolo! rosso fuoco con riflessi corallo all'esterno del petalo, che tende al carminio man mano che sfiorisce) e una meilland di taglia "midi" rosa fucsia, molto generosa (anche se la forma delle meilland sinceramente proprio non mi piace, ma questa ha un colore splendido e così l'ho presa comunque).
La Golden Celebration, che mi fa impazzire per quanto mi piace, è schiattata ahimè........ (Carandini, sigh).

Per l'autunno prossimo prevedo di comprarne altre, e duite udite, le voglio tutte di Austin perchè hanno fatto una roesa eccezionale, sono buone piante davvero! :food:

Forse per la riuscita conta molto aver preparato bene il terreno (un mese prima, stallatico etc.) e innaffiare con regolarità per evitare eccessi (rami lunghi e fragili)
Bacissimi! :love_4:
Pollicina
 

ciaseta

Florello Senior
grazie polly, le ho ammirate tutte e sono davvero splendide!! :love_4:



Forse per la riuscita conta molto aver preparato bene il terreno (un mese prima, stallatico etc.) e innaffiare con regolarità per evitare eccessi (rami lunghi e fragili)
spiega meglio il tuo segreto ... :ciglione: dici annaffiare con regolarità per evitare eccessi, rami lunghi e fragili....quindi per eccessi cosa intendi?
 
H

Hobbit

Guest
pollicina ha scritto:
Se non ricordo male, nel catalogo si dice qualcosa a proposito del portamento dell'arbusto, e non tutte sono adatte al vaso proprio perchè tendono a curvarsi e a esporre il fiore verso il basso....
Si.....è vero sul catalogo di Austin è specificato il comportamento che la pianta tende ad assumere..... la mia William Morris è in piena terra.....sapevo che poteva assumere il portamento allungato, infatti le ho subito fornito un sostegno.... ma non credo che il fatto che tendono a curvarsi e ad esporre il fiore verso il basso sia un "difetto" che hanno solo perchè non adatte al vaso ....... credo invece che sia un comportamento abbastanza tipico delle inglesi specialmente nei primi anni dopo l'impianto.....

Pollicina ha scritto:
........
Inoltre ho la Frau Druschki (il fiore più grosso tra quelle di colore bianco puro, molto rampicante, e vigorosissima), la Scarlet Fire (ormai una rarità, non le coltiva più nessuno ma sono uno spettacolo! rosso fuoco con riflessi corallo all'esterno del petalo, che tende al carminio man mano che sfiorisce)
......ma dai........foto.....foto.........

Pollicina ha scritto:
......
e una meilland di taglia "midi" rosa fucsia, molto generosa (anche se la forma delle meilland sinceramente proprio non mi piace, ma questa ha un colore splendido e così l'ho presa comunque).
io invece sto rivalutando le rose di Meilland......non saranno inglesi ma ce ne sono alcune veramente notevoli......

Pollicina ha scritto:
Per l'autunno prossimo prevedo di comprarne altre, e duite udite, le voglio tutte di Austin perchè hanno fatto una roesa eccezionale, sono buone piante davvero! :food:
Sono "capitata" da Barni e non ho potuto fare a meno di prendere altre due inglesi ......tanto per poter "mugugnare" per i prossimi mesi.....

Pollicina ha scritto:
Forse per la riuscita conta molto aver preparato bene il terreno (un mese prima, stallatico etc.) e innaffiare con regolarità per evitare eccessi (rami lunghi e fragili)
Mah! ti dirò che il terreno è lo stesso dove vivono, vegetano, fioriscono e rifioriscono altri tipi di rosa......e anche le inglesi ricevono l'acqua come e quando le altre......penso proprio siano solo piu' "nobili"!!!:lol:
 

Similar threads

D
Risposte
18
Visite
1K
dariosvitato
D
I
Risposte
8
Visite
763
imported_Alberto
I
I
Risposte
8
Visite
1K
Constance Spry
C
Alto