• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose con ragnatela.Aiuto

antonella84

Aspirante Giardinauta
Ho tagliato buona parte della rosa perché infestata da ragnatele mentre i fiori erano ormai diventati secchi.Come di carta crespa.Mi sono accorta che tra le ragnatele ci stavano dei cosini,forse insetti?

Le foglie erano secche nonostante ho annaffiato ogni sera..ho eliminato foglie e tagliato gli steli infestati.

Non voglio che muoia :(

sul terriccio sono rimaste alcune foglioline secche,non riesco a toglierle per via delle spine.Può darsi siano infette?Posso utilizzare del concime per gerani con una percentuale più alta di azoto?Ma soprattutto di cosa si trattava?La perderò?

Consigliatemi voi!

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
ho la sfera di cristallo in riparazione e non posso dirti niente, mannaggia.:D
Aspetta gli altri che ce l'hanno attiva.:lol:

antonella84

Aspirante Giardinauta
Non credo ci sia bisogno di sfere di cristallo ma di qualcuno che illumini la mia ignoranza in materia sulla "natura" delle ragnatele.Trattasi di malattia,parassiti o cosa!

Pam

Apprendista Florello
Se non ci sono foto come si fa a saperE? Le ragnatele le fanno i ragni ma anche gli acari.Per i ragni non si fa niente, non sono dannosi e per gli acari ci vuole un acaricida. tutto sta ad indovinare chi le ha fatte. Se poi sono loro la causa del deperimento.....

teddy63

Esperto Sezz. Rose
se non vedi ragni, con molta probabilità si tratta del ragnetto rosso (guarda in rete, ci sono tante immagini per confrontare)
nel qual caso utilizza un acaricida tipo Bormeo della Bayer (ottimo!)

begonia

Maestro Giardinauta
ciao, posta qualche foto se puoi se non vuoi che ti muoia...se trattasi di ragnetto rosso fai attenzione perche' sono molto pericolosi si moltiplicano molto rapidamente ok:Saluto::Saluto:

Alto