• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dendrobium phalaenopsis senza foglie

Sorriso

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho acquistato un Dendrobium phalaenopsis ad agosto scorso all'Ikea, la pianta aveva tre canne alte, una delle quali fiorita, e una piccolina appena spuntata senza ancora foglie. Dopo circa un mese i fiori sono seccati e ho tagliato il rametto alla base. Dopo di che la pianta non ha subito alcun cambiamento fino al mese scorso quando mi sono accorta che le canne erano tutte raggrinsite e le foglie stavano ingiallendo, allora ho intensificato le annaffiature e ho messo la pianta in un balcone coperto dove riceve più luce e le temperature non scendono sotto i 12 gradi. adesso ha pers completamente tutte le foglie, non ci sono in vista nuovi germogli o fiori, le canne non sono più secche ma non capisco se le radici sono sane. che faccio?
Grazie dell'aiuto. IMG-20130328-WA0001.jpg IMG-20130328-WA0002.jpg

Ultima modifica:

biro46

Guru Giardinauta
hai fatto prendere una botta di freddo a questo povero dendrobium e in più lo bagnavi. Questo è uno dei dendrobium da serra intermedia-calda, può essere coltivato tutto l’anno a 20-28 gradi di giorno e 18-22 di notte. Va messo in una posizione luminosa ma che non prenda i raggi diretti del sole

portalo in casa al caldo e in posizione luminosa, per vedere lo stato delle radici devi per forza svasarlo togliere le radici marce e quelle seccate e poi rinvasare in una composta di bark con una piccole percentuale di sfagno o di torba (10/15%) e incrociare le dita

Sorriso

Aspirante Giardinauta
Ho messo la pianta dentro casa in un posto abbastanza caldo ma senza raggi diretti del sole, sono quasi passati tre mesi ma non noto nessun cambiamento. È tale e quale alla foto di tre mesi fa! Intanto i fusti sono sempre verdi, non penso sia morta... Io continuo a sperare...

Alto