• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose con poche cure

V

veleno65

Guest
ehi!! ciaseta e elebar!! pensate di svignarvela così?? avanti non siate timide....:D

Celestial55

Giardinauta
Mi sento di aggiungere a questa lista Clair Matin. :love:

Nonostante all'acquisto era in pessime condizioni, mezza rinsecchita e massacrata dall'oidio, insomma moribonda, si è rivelata molto riconoscente e generosa nel produrre nuovi rametti e fiori in continuazione.
Merita davvero!
Vive in un vaso quadrato del 40 come la The Generous Gardener.
Di quest'ultima, se volete vederla, ho postato alcune foto.
Ciao a tutti.

gianfra

Guru Giardinauta
creature, in quell' altra vita hem... hem. hem....,quando abitavo in condominio ad inciva V.a. le rose le avevo in vaso in terrazza ed onestamente il caldo + ragnetti rossi me le seccavano max 2 per stagione , oppure se reggevano le trapiantavo nel giaredino condominiale ridotte in condizioni dire pietose era volergli bene; comunque buona parte di loro sono ancora lì accudite da quelle due KILLER CON SOTTANA delle vicine che hanno definito una Bourbon una rosaccia estirpandola.

B

bargniff

Guest
io sul terrazzo ho in un vasone tondo da 50 una Cosmos della Meilland ad alberello, esposizione sud'ovest. Essendo la prima esperienza ha passato anche dei brutti periodi...soffrendo per tutti i problemi che si presentano con le rose...in primavera aveva fatto una fioritura davvero bella, poi si è fermata in luglio (con la botta di caldo...) e ha ripreso poi in autunno (al momento ha ancora tre fiori, uno aperto e due in bocciolo). Il vasone l'ho preparato seguendo la FAQ del forum, poi avevo fatto dei trattamenti col confidor e proclaim e all'ultimo con un acaricida che forse mi ha permesso di salvarla (mentre la povera Pierre non ce l'ha fatta.

V

veleno65

Guest
uh mi spiace...ma è così all'inizio,qualche caduto sul campo....se capisci quali sono i problemi + frequenti poi ti orienti sulle varietà + adatte: che cosa hai notato?

B

bargniff

Guest
uh mi spiace...ma è così all'inizio,qualche caduto sul campo....se capisci quali sono i problemi + frequenti poi ti orienti sulle varietà + adatte: che cosa hai notato?

in che senso cosa ho notato, intendi sulla Pierre?
Guarda, ho "piantato" le due rose a inizio primavera quando ho "costruito" il terrazzo (c'era anche un thread nel forum di progettazione dove chiedevo consigli). Quindi avevo messo la cosmos nell'angolo esterno del terrazzo e la Pierre un po' spostata, per ricoprire una colonna. All'inizio tutto bene, fin troppo!
La Cosmos procedeva ligia e si sviluppava, la Pierre era praticamente esplosa (chi era venuto a trovarmi a fine Maggio si trovava in un piccolo giardino fiorito (pensile....). Già erano state attaccate dagli afidi ma li avevo debellati. Inoltre più volte c'erano accenni di ticchiolatura (specie la cosmos) ma trattati col Proclaim le cose si andavano sistemando. Il tracollo della Pierre è stato inarrestabile...hanno iniziato a ingiallire e seccare progressivamente e poi a cadere tutte le foglie dai rami giovani fino giù ai rami "vecchi". Pensavo fosse un problema di troppa acqua o di un attacco fungino o che altro, ma non c'è stato niente da fare...un mese prima esplodeva di fiori.... Ho trovato qualche fogliolina nello stesso stato anche nella cosmo ma a sto punto ho provato un acaricida specifico almeno su questa...e si è salvata la profumatissima Cosmos...però che peccato la Pierre...:cry:

V

veleno65

Guest
infatti intendevo questo: di cosa ha sofferto la pierre? acari,ragnetti rossi? allora sai che devi ombreggiarla, darle aria, tanta acqua e un bel trattamento con olio minerale in inverno e l'acaricida subito in primavera fino all'autunno.

gianfra

Guru Giardinauta
visto che la facq ( scrivo bene ?? ) è stata rimessa in corsa, 5 rosucce le ho in vaso la tabarly clb di quest'anno , un'altra che assomiglia alla p. meilland( a n° di petali ci siamo) che ad oggi è ancora in fiore e tre tipo Cocktail ( credo in quanto non ufficiali ) delle quli due sposte sotto una tettoia a sbalzo si sono beccate il ragnetto rosso ed una è 1/2 seccata; la terza, all' aria aperta gode ottima salute anche sae ora si è quasi spogliata.

A proposito come si va a fioriture oggi ?????

personalmente debbo dire che molte hanno espresso il meglio proprio in questi ultimi 15/20 gg .

Vi saluto:hands13: perchè c' è da andare a comprare la pappa con la sig.ra :froggie_r :froggie_r !!!!!

WWWW la Pappa :food: :food: :food: :food:

ciaoooooo !!!!:Saluto: :Saluto: :Saluto:

Alto