• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose, che passione

Gisella

Aspirante Giardinauta
Ho 4 piante di rose in vaso, una delle quali è una rosellina, ora sono piene di getti di foglie, belle, verdi; però io mi preoccupo per le eventuali avversità che potranno subire. In che cosa consiste una cura preventiva? Conviene farla? Come? Se qualche appassionato di rose mi sa dare un consiglio lo ringrazio di cuore. :froggie_r Gisella

begonia

Maestro Giardinauta
begonia

ciao gisella.....x prima cosa la miglior prevenzione e' l'esposizione.....basta metterle in pieno sole, fare una corretta potatura in meta' febbraio, una buona concimazione ricca di (potassio).....nel mese di marzo.....2 volte l'anno in primavera e inizio autunno....dare del (ferro liquido)......con le innaffiature. questo serve x avere delle splendide fioriture.....poi x fare la prevenzione x le malattie fungine come (ticchiolatura, ruggine, mal bianco ed altre)....basta trattarle in questo mese con un anticrittogamico.....ottimo (fenicrit della cifo).....e il gioco e' fatto....poi l'ultima fase e' quella dei parassiti animali, che di solito si presentano in primavera inoltrata.....si combattono con prodotti sia (aficidi, sia x insetti masticatori come es.. le tentredini....il ragnetto rosso ecc ecc)..... questa e' la prevenzione che adotto io ottima e efficace....tutto ok....ciao...:Saluto:

Alto