• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose che non crescono più

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
ecco, anch 'io ieri volevo chiedere cosa vedevi di sbagliato ma ho aspettato gli altri perché pensavo di essere cecata.

Apeiron

Aspirante Giardinauta
.....buongiorno......purtroppo entrambi le due rose hanno un pò di oidio ( su alcune foglie ho notato delle macchioline bianche), ho comprato un fungicida della Bayer Garden 1 spruzzata ogni 10/15 giorni, ed in più sempre su questo forum ho letto del bicarbonato ( 2 grammi in 1 litro d'acqua spruzzato 1 volta al giorno)....speriamo bene.
Poi avevo notato, come vi ho detto ieri mattina, che alcuni rametti in alto si erano afflosciati e ristretti e ieri sera erano diventati neri quindi li ho tagliati......speriamo bene. Vedi l'allegato 141155 Vedi l'allegato 141156
Forse le ho tenute troppo in veranda quindi un pò di umidità associata al poco ricircolo dell'aria.
Grazie a tutti

Ultima modifica:

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
attenzione che le rose in miniatura in vaso sono un po' più delicatelle delle altre in terra ( almeno le mie).
Occhio anche a spruzzare troppa roba, anche le mie avevano due foglie con polvere bianca, pensando all'oidio ho dato il Fulicur, due volte e forse un po' troppo e troppo ravvicinato. Morale: le foglie sono tutte un po' malmesse e raggrinzite, alcune sono seccate e cadute.
Mea culpa.:boh:Speriamo si riprenda.:Saluto:

Apeiron

Aspirante Giardinauta
Ciao, oltre ad avere un po' di polverina bianca sulle foglie, alcune di esse hanno una macchia bianca ( circa 2/3 mm di diametro, ho fatto un pò una ricerca e anche il tipo del consorzio agrario mi ha detto che sicuramente è oidio ( vera dina umida)......

Apeiron

Aspirante Giardinauta
.....forse sono arrivato ad una prima diagnosi.....
mi spiego le mie rose non tollerano il sole diretto, infatti questa mattina erano all'ombra con i rami dritti, poi è arrivato il sole intorno alle 10,30 e dopo 1,20 di sole diretto i rami si sono afflosciati.
Ora però mi sono accorto che il terreno è un pò umido cosa potrei fare? Lo posso smuovere un pò....consiglio?
Grazie

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Nessun problema Apeiron,molte rose soffrono al sole cocente,soprattutto quelle di nuovo impianto ed in particolare alcune inglesi..non preoccuparti,dai loro il tempo di abituarsi e vedrai che non succederà nulla!!!:D

Apeiron

Aspirante Giardinauta
.....il problema è che la parte più alta dei rami si affloscia formando una curva che diventa nera e la parte in alto secca.
.....ho trovato un altro posto sul terrazzo dove poterle mettere perché è all'ombra ma c'è un leggero e costante vento......non so proprio cosa fare.......

Alto