• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose che non crescono più

Apeiron

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, sono un nuovo iscritto.
Ho un problema e spero che qualcuno sappia darmi un consigli.
A fine febbraio ho acquistato 2 tipi di rose ( non ricordo la specie) rossa e blù, le ho messe in vasi di terracotta innaffiate abbondantemente poste in una veranda al riparo da freddo e sole e nel giro di poco sono cresciute tanto ( foto ), da subito la rossa è cresciuta di più forse in base alla specie. Ora è da più di una settimana che sembrano ferme nella crescita a tal proposito le ho innaffiate ma poco circa 500 ml acqua.........ma niente è normale. Spero sappiate aiutarmi.
Grazie per la cortese attenzione image.jpg image.jpg image.jpg image.jpg image.jpg

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
a me sembrano normali, portale fuori dalla veranda, devono stare fuori sempre anche in inverno.:Saluto::flower:

mammagiò

Apprendista Florello
saranno roselline nane, quelle che fanno il cespuglietto e fiore piccolo. Non crescono molto in altezza e vanno lasciate all'esterno anche in inverno, perderanno le foglie ma in primavera si riempiono di nuovi germogli.
Sono curiosa della rosa blu :D

Apeiron

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Io le ho nella veranda perché c'è vento e umidità sul terrazzo, che dici meglio al riparo?
Riguardo all'acqua quanto è quando innaffiarle?
Grazie

Pam

Apprendista Florello
Se non c'è una bufera sul terrazzo mettile lì. Dentro direi proprio di no. Al massimo non puoi mettere qualcosa a mò di schermo?
Per l'acqua sono come le altre piante, vedi la terra quand'è asciutta, in estate le annaffierai tutti i giorni, in questo periodo ogni 3-4 giorni, poi dipende, se piove si bagnano da sole.:Saluto:
Le mie sono tutte in terra e anche le 4 mini che ho in vaso, sono sotto il balcone ma fuori tutto l'inverno e adesso stanno benone.

Apeiron

Aspirante Giardinauta
Per innaffiarle devo verificare che la terra sia asciutta?
Oppure anche se è umida le innaffio?
Ho paura di innaffiarle troppo con tutte le conseguenze.
Grazie ancora

Pam

Apprendista Florello
metti un dito nella terra e "giraci" dentro per 2-3 cm. se è secca bagni. Si fanno più danni bagnando troppo che poco.

mammayo

Aspirante Giardinauta
Innanzi tutto benvenuto!
stai tranquillo segui I consigli degli esperti e non aver paura!! Perche è la peggior nemica x noi principianti!!!! :)

Maupatamau

Giardinauta
Secondo me le tue rose stanno benissimo, non annaffiarle troppo, regolati in base alle temperature ed all'esposizione..il metodo del dito nella terra è il migliore, visto che hai messo tutti quei ciottoli per pacciamare e non si vede bene se lo strato superficiale si asciuga..dai tempo alla natura e ti stupirà!

Apeiron

Aspirante Giardinauta
Buongiorno e grazie a tutti per le risposte.
Questa mattina mi è capitata una cosa strana, non ricordo bene se ieri sera o questa mattina presto guardando le rose ho visto che le foglie erano belle dritte.....poi le ho riguardate ora 10:30 e sembrano un po' giù, un po' afflosciate....è normale?
Scusate e grazie ancora per la disponibilità.

darbin

Esperto Sezz. Rose
condivido i consigli di chi mi ha preceduto,però mi chiedo se prendono sole li dove sono o no,le rose hanno bisogno il sole,preferibilmente quello del mattino,e mi auguro che hai messo dei cocci o pietre nel fondo del vaso come drenaggio ,in questo caso non aver paura a dare l'acqua,ultimo consiglio crea con qualsiasi materiale un distacco tra vaso e sottovaso per non permettere all'acqua in eccesso di risalire.

ciao e benvenuto.

Apeiron

Aspirante Giardinauta
......no le bagno se vedo che la terra e secca. Riguardo al sole va bene quello mattutino diretto?
Grazie

Apeiron

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, questa mattina ho notato questo ( vedete foto) cosa può essere.
Grazie[ image.jpg ATTACH=CONFIG image.jpg ]140839[/ATTACH] image.jpg image.jpg

Alto