• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose che fare...

iascia

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, 3.4 anni fa ho messo in terra queste 2 piante di rose, in Sicilia.
Abito a Roma dunque non sono mai state seguite nella crescita, qualche volta negli anni ho fatto qualche piccola potatura, hanno dato sempre dei bei fiori.

Adesso sono cresciute fino ad un metro e settanta circa, e proprio in questi giorni sono sbocciati nuovi fiori, ma mi sono accorto che il gambo in prossimita' del fiore e' molto sottile e il fiore molto grosso, in alcuni il gambo si e' spezzato causa vento.

Non so di che qualita' siano , a voi chiedo se e quando le devo tagliare per far irrobustire i rami.
Non so nemmeno se sono rose rampicanti o se devono stare basse Schermata 2018-12-02 alle 19.34.02.png Schermata 2018-12-02 alle 19.37.03.png Schermata 2018-12-02 alle 19.40.44.png Schermata 2018-12-02 alle 19.40.12.png
 

Zenais

Giardinauta Senior
vedendole così sembrano ibridi di tea ma non sono un esperto in classificazioni.. SEcondo me dovrei andarci un pò più pesante con le potature, sono alte ma sono anche poco fitte di ramificazioni. Il fatto che gli steli floreali siano deboli e con i fiori grossi è tipico di alcune tipologie.
 

iascia

Aspirante Giardinauta
Sono tornate a casa e ritrovo le rose come vedete nella foto.

Sono in Sicilia.

Le foglie hanno quel colore particolare marrone e sembrano secche.
Il ramo tende al violaceo.

Che ne pensate?

Vorrei potarle ma non so come, il ramo piu' alto arriva ai 2 metri...

Aggiungo che avevo fatto una pacciamatura con erba secca, non so se questo a contribuire al colore violaceo dei rami
 

Allegati

  • rose.jpeg
    rose.jpeg
    327,2 KB · Visite: 14
  • rose1.jpeg
    rose1.jpeg
    315,1 KB · Visite: 10
  • rose2.jpeg
    rose2.jpeg
    334 KB · Visite: 6
  • rose3.jpeg
    rose3.jpeg
    140,1 KB · Visite: 14
Ultima modifica:

iascia

Aspirante Giardinauta
Grazie zenais, oggi vai con la potatura.
Mi è venuto un dubbio , non è che ha preso quel colore perché ho pacciamato con dell erba secca
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Anche secondo me le tue rose potrebero essere degli Ibridi di Tea (HT). Si spiega quindi la loro crescita verso l'alto, se trascurate, è una loro caratteristica di cui si dovrebbe tener conto al momento dell'acquisto, quando si rimane affascinati dall'aspetto del fiore e non ci si sofferma sulle cure di cui necessitano per rimanere sempre piante gradevoli e fiorifere e non mostri "steccosi" veramente poco attraenti.
Altra caratteristica, di cui non devi proprio preoccuparti, è la colorazione bruno-violacea della giovane vegetazione che poi virerà naturalmente al verde.
La pacciamatura di erba secca non ha fatto nessun danno alle tue rose, anzi, è buona norma coprire la base con del materiale organico nella stagione invernale e non solo, per mantenere il terreno al piede pulito dalle infestanti, protetto, concimato e meno esposto alla disidratazione.
Visto che ora ti trovi sul posto, procedi alle cure primaverili: abbassa drasticamente l'altezza delle ramificazioni; ripulisci il terreno alla base dal materiale che non si è decomposto e dalle erbacce, zappettando leggermente e concimando con del granulare a lenta cessione per rose o un generico tipo Nitrophoska gold; fai un trattamento preventivo con ossicloruro di rame; se necessario, irriga.
Buon lavoro!
 

iascia

Aspirante Giardinauta
Grazie ancora.
Ho cominciato a seguire i vostri consigli.
Ho iniziato la potatura e dai 2 metri sono arrivato a 1 metro e mezzo con i rami piu' alti quelli che vedete in foto, gli altri li ho abbassati un po' di piu'.
Perche mi sono fermato sui rami lunghi? Perche come potete vedere in foto ci sono delle gemme in alto e non so se poterle sacrificare tagliando il ramo piu' in basso.
Inoltre la pianta con le rose di colore rosa( vedi particolare della foto) ha delle macchie in rilievo una specie di crosticine, e' una malattia?

Si e' vero non essendo sempre qui sul posto le piante le avevo messo in maniera incosciente...
 

Allegati

  • potate.jpg
    potate.jpg
    299,7 KB · Visite: 6
  • gemma.jpg
    gemma.jpg
    103,9 KB · Visite: 8
  • malattia.jpg
    malattia.jpg
    86,6 KB · Visite: 6

iascia

Aspirante Giardinauta
Poi dall'altro lato del giardino ho questo piccolo ospite.
Ha i fiori bianchi, ed e' alto una 50ina di cm , vedendo qualche tutorial su come potare le rose sto cercando con la potatura di non far crescere i rami verso il centro, di non farli incrociare, di togliere il secco, puo' bastare?
Che tipo di rosa dovrebbe essere, un cespuglio, rampicante?

Grazie ancora per l'aiuto
 

Allegati

  • bianca.jpg
    bianca.jpg
    547,4 KB · Visite: 6

Mameha

Giardinauta
pota lasciando 50 centimetri di pianta.
Sono d'accordo. In particolare questa, perché i rami sono proprio esili esili! Io la potrei anche più bassa dei 50 cm. È uno stecco
7feb1341aa4b9475270e793fe6fc9eea.jpg

Io ti consiglierei di togliere anche le foglie vecchie dell'anno scorso.
Le gemme sui rametti esili e apicali non sono un problema, taglia tutto. Come già ti hanno consigliato. Questa pianta ha bisogno di rami nuovi!

So che ti hanno consigliato nitroposhka gold ed è top (lo uso praticamente per tutto) ma non è così facile da reperire (a meno che non ti compri il sacco gigantesco che viene un trentina di euro su internet), nei garden normalmente non lo trovi, quindi mi sento di consigliare anche il concime per le rose della compo, mi sono sempre trovata bene


La rosa bianca, l'ultima che hai postato, non è una rampicante, potrebbe essere una tappezzante. Ma non vedo bene dalla foto, mi sembra si sia espansa o sono più piante?
 
Ultima modifica:

Zenais

Giardinauta Senior
comunque per darti unlteriori consigli, concordo con mameha di potare anche più di 50 centimetri quella pianta che è finissima e altissima. La lascerei addirittura a 30 centimetri da terra. Ti consiglio inoltre di pulire il terreno con rastrello e zappa e miscelare del concime per rose al terreno. Le ibridi di tea vanno tenute basse quasi come dei bonsai, soprattutto la varietà che hai tu. Non è vero che le HT fioriscono solo quando crescono molto, se le poti ti fanno rami corti con i fiori, senza bisogno di allungarsi a vista d'occhio. Dopo ogni fioritura si pota di nuovo a regola d'arte e si fa ricrescere un nuovo getto con i fiori, mai lasciare i fiori che stanno seccando sulla pianta, al massimo se ne lascia uno se uno vuole prendere i semi, appena vedi che il fiore inizia a perdere petali, zacchete e lo tiri via potando parte del ramo.
 

iascia

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti , avevo seguito i vostri consigli accorciando di molto in altezza.
Adesso tornando a casa ho ritrovato le 3 piante di rosa in questo modo ( vedi video)
La piccola bianca con tutti fiori secchi , immagino che dovro' tagliarli , e molto , forse troppo folta, nel fogliame.
Le 2 grandi , anche loro con i fiori secchi, quella di destra che era uno stecco si e' anche rinforzata, adesso sono alte circa 160 cm , ma secondo me c'e' troppo fogliame fitto, alcuni rami sono anche cresciuti in orizzontale.

Ogni suggerimento e ' ben accetto

Grazie

 
Alto